Pubblicazione legale:
Lo studio legale dell'Avv. Admira Beqiraj ha aiutato diversi giovani stranieri nati in Italia a realizzare il loro sogno di diventare cittadini italiani.
Ci sono diversi modi per diventare cittadino italiano, tra i quali c'è anche quello per nascita sul territorio italiano da genitori stranieri. Il comune di residenza deve mandare a tutti gli stranieri prossimi al compimento dei 18 anni e nati in Italia una raccomandata con la quale li informa del diritto di diventare cittadino italiano. Entro il compimento dei 19 anni lo straniero nato in Italia deve rendere la dichiarazione innanzi all'ufficiale di stato civile di voler diventare cittadino italiano dimostrando la residenza continuativa sul territorio nazionale.
Qui le problematiche sono molteplici:
1- "Sono nato ed ho sempre vissuto sul territorio italiano ma i miei genitori non hanno mantenuto una residenza anagrafica regolare"
*** Cosa fa l’Avv. Admira Beqiraj: si occupa insieme al Cliente di ricostruire tutti gli spostamenti sul territorio raccogliendo tutta la documentazione che possa dimostrare la sua presenza sul territorio in questi 18 anni, a prescindere dalla regolarità della residenza così da convincere l'ufficiale di stato civile a rilasciare la cittadinanza.
2- Sono nato nel territorio nazionale ma i miei genitori per qualche anno hanno deciso di portarmi nel mio paese di origine per frequentare la scuola ed imparare la lingua
***Cosa fa l’Avv. Admira BEQIRAJ: raccoglie tutta la documentazione idonea a dimostrare l'integrazione del nucleo familiare, quella del neo 18 enne ed instaura un dialogo con l'Ufficiale di Stato Civile il quale in questi casi è rarissimo che conceda la cittadinanza. Ecco che l'avvocato specialista attraverso una specifica conoscenza della materia e della Giurisprudenza con una apposita memoria cerca di far cambiare idea all'ufficiale di stato civile.
3- non ho ricevuto da parte del comune di residenza prima del compimento dei 18 anni la raccomandata con la quale mi informano del mio diritto di diventare cittadino italiano, ora che ho superato i 19 anni posso ancora diventare cittadino italiano?
*** Cosa fa l'Avv. Admira Beqiraj: possiamo intervenire anche di questo aspetto diffidando il comune a rimettere nei termini lo straniero per attivare il procedimento di concessione della cittadinanza, sempre previa verifica dei requisiti.
4- La mia famiglia aveva tanti buchi di residenza ed io non sono riuscito a recuperare abbastanza documenti che dimostrino la mia presenza in Italia. Il Comune mi dice di non presentare nemmeno la domanda perchè verrebbe rigettata, che faccio? Il consiglio è quello di presentare comunque la domanda e sbrigarsi a trovare un avvocato esperto in Cittadinanza che sarà replicare al preavviso di rigetto da parte del Comune per cercare di fargli cambiare idea.
5- Ho presentato la memoria contro il preavviso di rigetto ma il Comune ha comunque respinto la mia domanda di cittadinanza, cosa posso fare? L'Avv. Admira Beqiraj offre assistenza in questa materia anche davanti al Tribunale Ordinario.
Avv. Admira Beqiraj