Permesso di soggiorno per assistenza minori (Articolo 31)

Scritto da: Admira Beqiraj - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

COS'E' IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER ASSISTENZA MINORI?

Il permesso di soggiorno per assistenza minori è disciplinato dall'art. 31 del testo unico immigrazione.

Si tratta di una opportunità estremamente vantaggiosa da percorrere per gli stranieri con figli minorenni, perché questo tipo di permesso permette al genitore di continuare a vivere in Italia ottenendo anche un permesso di soggiorno. 

Questa opportunità non spetta soltanto ai genitori ma a tutti i familiari: sorelle o fratelli maggiori, nonni, zii purché venga evidenziato la necessaria presenza di queste figure per la crescita e lo sviluppo del minore sul nostro territorio. 

A cosa mi da diritto il permesso si soggiorno per assistenza minori: lavorare in regola, sottoscrivere un contratto di locazione, usufruire dell’assistenza sanitaria nazionale, percepire l’assegno unico ed in genere tutti i sussidi a favore delle famiglie.

Cosa posso fare alla scadenza del permesso: 

a- Se hai ricevuto il decreto che ti permette di stare in Italia per tre anni puoi presentare nuovamente ricorso per chiedere il rilascio di un nuovo permesso per assistenza minori per altri due anni e poi chiedere il PDS di lungo soggiornanti UE,

b: oppure puoi convertirlo in motivi di lavoro.

L'Avv. Admira Beqiraj ha ottenuto diversi provvedimenti di accoglimento della richiesta del permesso di soggiorno per assistenza minori.

Qui sotto un decreto del Tribunale per i Minorenni di Ancona che ha accolto il ricorso di una donna albanese irregolare facendole ottenere il permesso di soggiorno per assistenza minore per la durata di anni tre anni.



Pubblicato da:


Avvocato Admira Beqiraj a Fermignano
Admira Beqiraj

Avvocato immigrazione, cittadinanza italiana, famiglia e minori, adozione, affidamento