Avvocato Alberto Boscagin a Verona

Alberto Boscagin

Avvocato a Verona

About     Contatti






Guida in stato di ebbrezza e sotto l'influenza di sostanze stupefacenti

Verona, maggio 2023

Caso legale:

Al cliente, a seguito di incidente stradale che lo stesso subiva mentre era alla guida della sua bicicletta, causa l'omessa precedenza da parte di un veicolo antagonista, veniva contestata la guida in stato di ebbrezza e la guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. Tali reati venivano accertati successivamente al ricovero in ospedale del predetto, mediante esame dei liquidi biologici effettuato in seguito a prelievo eseguito per ragioni sanitarie. Al termine delle indagini preliminari, veniva notificato al cliente decreto penale di condanna per i reati di cui sopra, che si provvedeva ad opporre chiedendo il giudizio con rito abbreviato. All'udienza tenutati nel mese di maggio 2023, il Giudice in accoglimento delle istanze della difesa, pronunciava sentenza di assoluzione per il reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, poichè pur essendo stata accertata la presenza del metabolita THC nel sangue dell'imputato, non vi è prova che lo stesso fosse effettivamente in stato di alterazione al momento del sinistro. La semplice presenza di tracce della predetta sostanza nei liquidi biologici, non può provare da sola lo stato di alterazione al momento della guida, in assenza di evidenti altri dati sintomatici eventualmente rilevati al momento del fatto. Per quanto riguarda l'altro capo di imputazione, considerato il tasso alcolemico contenuto, l'assenza di precedenti specifici ed il contesto nel quale si sono svolti i fatti, ovvero un sinistro stradale per fatto e colpa altrui, il Giudice, in accoglimento delle richieste della difesa, pronunciava declaratoria di non punibilità ex art 131 bis cpp.


Avv. Alberto Boscagin - Avvocato a Verona

L'avv. Boscagin Alberto si è laureato nel 2005 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona. Dopo aver svolto il periodo di pratica forense presso un noto studio legale di Verona, ove ha maturato una significativa esperienza, ha iniziato ad esercitare la professione di avvocato operando principalmente nel settore del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale, nelle seguenti materie: diritto penale, infortunistica e risarcimento danni, responsabilità medica e professionale, inoltre avvalendosi della collaborazione di colleghi di studio, si occupa di diritto di famiglia e minorile.




Alberto Boscagin

Esperienza


Risarcimento danni

L'Avv. Boscagion offre tutela ed assistenza ai propri clienti, patrocinando sia in sede stragiudiziale che giudiziale, vertenze aventi ad oggetto risarcimento danni, derivanti sia da responsabilità contrattuale che extracontrattuale, raggiungendo la definizione della posizione mediante l'ottenimento di un equo indenizzo in relazione al danno subito


Diritto assicurativo

L'Avv. Boscagin si occupa di diritto assicurativo, trattando vertenze in materia di infortunistica stradale e responsabilità professionale, in particolare responsabilità medica, trattando con le compagnie assicurative in sede stragiudiziale la definizione dei relativi risarcimenti, e qualora non si addivenga ad una composizione conciliativa, tutelando gli interessi dei propri assistiti nelle relative vertenze giudiziarie.


Diritto penale

L'Avv. Boscagin fornisce assistenza in ambito penale tutelando i propri assistiti sin dalla fase delle indagini preliminari, e successivamente nel corso dell’intero procedimento, in ogni suo grado, garantendo al cliente una puntuale, professionale e accurata difesa dei propri diritti. L'attività è svolta principalmente nei procedimenti penali aventi per oggetto: reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio, infortunistica sul luogo di lavoro, reati contro la pubblica amministrazione, reati informatici, violazioni in materia di circolazione stradale, reati da colpa professionale.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Multe e contravvenzioni, Discriminazione, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto ambientale, Matrimonio.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Danno da fermo tecnico autoveicolo a seguito di sinistro

Sentenza n. 15262 del 30 maggio 2023

Con la sentenza n. 15262 del 30 maggio 2023, la Corte di Cassazione ha chiarito che in tema di richiesta di risarcimento per danno da fermo tecnico, incombe a carico di colui che lo richiede l’onere della prova, essendo tuttavia sufficiente a tal scopo, la dimostrazione della spesa sostenuta per il noleggio di un mezzo sostitutivo, essendo peraltro possibile un ragionamento presuntivo, in relazione al nesso causale con il sinistro.

Sentenza giudiziaria

Lesioni colpose provocate da un cane. Sussiste obbligo di custodia e controllo in capo al proprietario dell'animale

Corte di Cassazione Quarta Sezione Penalenella sentenza n. 31821/2023.

In capo al proprietario del cane, sussiste una posizione di garanzia in relazione alla quale il predetto è tenuto ad adottare tutte le cautele necessarie a prevenire le prevedibili reazioni dell'animale, tenendo in considerazione la razza di appartenenza ed ogni altro elemento rilevante. La posizione di garanzia che assume il detentore di un cane impone l'obbligo di controllare e custodire l'animale, mediante l'adozione di ogni cautela atta ad evitare e prevenire le possibili aggressioni a terzi, anche all'interno dell'abitazione;

Sentenza giudiziaria

Risarcimento danni incidente stradale indennizzo diretto

Sentenza Corte di Cassazione n. 4994 del 16.02.2023

Con la sentenza n. 4994 del 16.02.2023 la Corte di Cassazione ha chiarito che nel giudizio di risarcimento diretto promosso dal danneggiato nei confronti del proprio assicuratore, al fine di ottenere il risarcimento del danno patito a seguito di un incidente stradale, è litisconsorte necessario anche il proprietario del veicolo danneggiante. Quindi, l'azione promossa dal danneggiato nei confronti della sola propria impresa di assicurazioni, viola l'integrità del contraddittorio, essendo il proprietario del veicolo antagonista responsabile del danno, con conseguente necessità di evocare in giudizio anche il predetto.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Alberto Boscagin
Via Euclide N. 26
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Boscagin:

Contatta l'Avv. Boscagin per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy