IUSTLAB

Art. 145 bis Codice Assicurazioni. La scatola nera

Scritto da: Aldo Martucci - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Art. 145 bis Codice Assicurazioni.

Valore probatorio delle cosiddette «scatole nere» e di altri dispositivi elettronici
Al comma 1. Quando uno dei veicoli coinvolti in un incidente risulta dotato di un dispositivo elettronico che presenta le caratteristiche tecniche e funzionali stabilite ai sensi dell'articolo 132-ter, comma 1, lettere b) e c), e fatti salvi, in quanto equiparabili, i dispositivi elettronici già in uso alla data di entrata in vigore delle citate disposizioni, le risultanze del dispositivo formano piena prova, nei procedimenti civili, dei fatti a cui esse si riferiscono, salvo che la parte contro la quale sono state prodotte dimostri il mancato funzionamento o la manomissione del predetto dispositivo. Le medesime risultanze sono rese fruibili alle parti.
In cosa consiste?
Una volta che la scatola nera sarà installata, questa inizierà a registrare i dati relativi alla geolocalizzazione inclusi la data e l’ora. La scatola nera, come anticipato, si rivela preziosa in caso di incidente perché andrà a registrare anche i dati relativi all’accelerazione, alla tipologia di impatto ed alla velocità rilevata prima della decelerazione. Inoltre la scatola nera auto consente di accedere allo storico delle marce inserite nel corso del tempo e quindi dello stile di guida. Tutte queste informazioni vengono inviate ad un database che conserverà i dati così da permettere alle compagnie di analizzare il reale comportamento degli assicurati alla guida.
I dati della scatola nera possono prevalere sulle testimonianze, per contestare i dati di una scatola nera serve solo provare il suo malfunzionamento, prova abbastanza ardua in fase stragiudiziale per non dire impossibile, quindi solo in fase giudiziale è possibile contestarla con richiesta di malfunzionamento e perizia di parte e del CTU.
L’installazione della scatola nera è obbligatoria?
A partire dal mese di luglio 2022 tutti i veicoli potranno ottenere l’omologazione previa installazione della scatola nera, mentre a partire dal 7 luglio 2024 le case automobilistiche dovranno immatricolare e commercializzare unicamente vetture dotate di scatola nera. Ad oggi nulla è stato previsto per quel che riguarda le auto già circolanti.
Per tutto il resto è possibile richiedere consulenza legale



Pubblicato da:


Aldo Martucci

Avvocato Civilista