Avvocato Alessandro Dell'Aquila a Napoli

Alessandro Dell'Aquila

Avvocato Tributarista

About     Contatti






Contravvenzione al codice della strada

Febbraio 2020, Pozzuoli, Annullamento di sanzione amministrativa per fatto commesso contro la propria volontà

Caso legale:

Il mio assistito, al quale veniva originariamente comminata una multa per scopertura assicurativa, provvedeva in ottemperanza alla predetta contravvenzione a parcheggiare la propria vettura in un cortile di sua proprietà. Purtroppo, successivamente l'auto gli veniva rubata. e benché, tempo dopo tale vettura venisse recuperata dalle forze dell'ordine e a lui restituita, alcuni mesi dopo il ritrovamento, gli venivano comminate altre due contravvenzioni: la prima, nuovamente, per aver l'auto circolato senza la necessaria copertura assicurativa; la seconda, per violazione degli obblighi di custodia. Avverso questi due verbali, ho proposto due distinti ricorsi innanzi all'autorità giudiziaria competente richiamando per entrambi il primo comma dell'art. 196 del Codice della Strada secondo cui il proprietario dell'autoveicolo con il quale è stata commessa una violazione al Codice della Strada è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della sanzione pecuniaria a meno che non provi che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà. I due ricorsi sono stati accolti.


Avv. Alessandro Dell'Aquila - Avvocato Tributarista

Sono Alessandro Dell'Aquila, esperto di contenzioso tributario. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti clienti pienamente soddisfatti del mio operato.




Alessandro Dell'Aquila

Esperienza


Diritto tributario

Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti (persone fisiche e imprese) che sono rimasti soddisfatti del mio operato, riscontrando importanti vantaggi a seguito del mio intervento.


Diritto del lavoro

Ritengo di avere doti essenziali in questo campo come, ovviamente, la competenza, ma anche la capacità di "ascoltare" il cliente, che si tratti di lavoratore dipendente o di impresa, individuando le sue reali necessità, consigliandolo al meglio e scovando soluzioni che non sempre è necessario passino attraverso un'azione giudiziaria.


Separazione

Sono due le doti che occorre coltivare per raggiungere risultati apprezzabili in questa materia: la capacità di inquadrare ogni evento con il giusto grado di distacco e, al tempo stesso, la costante consapevolezza che ogni singola contrapposizione, ogni singola vicenda trova le sue radici nei sentimenti delle persone.


Altre categorie:

Pignoramento, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Previdenza, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto civile, Eredità e successioni, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Mobbing, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullata cartella di pagamento per multe elevate dalla Polizia Stradale

Sentenza del Giudice di Pace di Salerno

Impugnata cartella di pagamento relativa a contravvenzione al CdS elevata dalla Polizia Stradale di Salerno, si eccepiva l'omessa notifica del verbale. Il Giudice, rilevata la fondatezza della domanda, l'accoglieva condannando contestualmente la Prefettura di Salerno al pagamento delle spese di giudizio

Sentenza giudiziaria

Annullati avvisi di addebito INPS

Sentenza del 25 ottobre 2022 Tribunale di Latina

Eccepita la prescrizione dei crediti portati dagli avvisi di addebito impugnati, il Giudice del lavoro ne rilevava la fondatezza accogliendo la domanda.

Sentenza giudiziaria

Annullata ingiunzione di pagamento per tasse auto

Sentenza 10284/2021 del 28.09.2021 CTP Napoli

Alla società mia cliente viene notificata un'ingiunzione di pagamento per Tasse Auto avverso la quale propongo ricorso eccependo l'erroneità del calcolo, da parte della P.A., dei termini prescrizionali del tributo, avvenuta per una errata applicazione della normativa speciale che prevede nel periodo COVID la sospensione dei predetti termini. La CTP di Napoli ha riconosciuto la validità della mia eccezione ed ha accolto integralmente il ricorso.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Alessandro Dell'Aquila
Corso Umberto I, 259
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dell'Aquila:

Contatta l'Avv. Dell'Aquila per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy