Avvocato Alessandro Dondi a San Felice sul Panaro

Alessandro Dondi

Avvocato esperto in Diritto Bancario e Finanziario


Informazioni generali

Avvocato specializzato in Diritto Bancario, Recupero Crediti, Contratti. Oltre 20 anni di esperienza di cui 16 trascorsi all’interno dell’Ufficio Legale di una Banca. Specializzato in: recupero crediti (giudiziale e stragiudiziale) gestione portafoglio NPL, due diligence procedura sovraindebitamento L. nr. 3/2012 gestione reclami, esposti, ricorsi ABF / ACF nei confronti di Istituti di Credito, Finanziarie e Assicurazioni contrattualistica bancaria, fideiussioni, mutui, c/c, garanzie consulenze legali in diritto civile, famiglia, successioni, eredità, locazioni / sfratti, sinistri stradali Separazioni e divorzi Stragiudiziale ARERA

Esperienza


Diritto commerciale e societario

La legge 3/2012 (sovraindebitamento, esdebitazione, concordati) a successivi aggiornamenti hanno reso l'applicazione della norma appetibile per molti "consumatori" o soggetti non fallibili. I costi nascosti, le insidie della procedura ed il ricorso stesso dovranno esser valutati attentamente. Diversamente, il Cliente rischia di dover pagare cifre importanti senza ottenere il risultato. Io offro una consulenza preventiva in modo oggettivo così che il Cliente possa avere il quadro completo della situazione, con i pro e contro.


Fallimento e proc. concorsuali

Nella precedente esperienza bancaria, ho seguito numerose procedure concorsuali, quale creditore, a partire dalla redazione e deposito domanda di ammissione al passivo e precisazione dei crediti nei Concordati, oltre a tenere contatti diretti con il Curatori e CTU.


Diritto bancario e finanziario

Pluriennale esperienza presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario: ho conoscenza diretta dell'operatività interna degli Intermediari Finanziari, pertanto sono in grado di richiedere e valutare concretamente la documentazione necessaria bancaria. Mi sono occupato di gestione NPL, cessioni NPL e due diligence, Reclami, ABF (Arbitro Bancario Finanziario) / ACF (Arbitro Controversie Finanziarie), gestione pignoramenti presso terzi, rapporti con GdF/Ag.Entrate per gli accertamenti bancari e finanziari, consulenze legali, recupero crediti. Contrattualista bancaria in genere: conti correnti, mutui, fideiussioni e garanzie atipiche.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Pignoramento, Diritto condominiale, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Investimenti, Diritto immobiliare, Diritto civile, Sfratto, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto tributario, Domiciliazioni, Usura, Diritto assicurativo, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Legittimazione Passiva - Cessione parziale del Credito - Eredità - Richiesta documenti

ABF nr. 1126068 del 21.07.2022

L'intermediario ha ceduto il credito a terzi, ma trattenendo un pegno titoli a garanzia del credito ceduto. Con il ricorso in ABF si chiese la restituzione del saldo creditore, nonchè documentazione bancaria (mai fornita) del de cuis. La Banca ha resistito eccependo carenza di legittimazione passiva, in quanto il credito era ceduto. Ho dimostrato per tabulas, analizzando la documentazione in mio possesso, che il pegno non era stato ceduto e che il cessionario non ne era a conoscenza. Pertanto la Banca era correttamente legittimata passiva a resistere nelle controversia stragiudiziale. In pendenza del procedimento, la Banca ha fornito parte della documentazione che nei mesi precedenti non aveva mai prodotto. Nel frattempo ho transato al 50% con il cessionario l'esposizione debitoria del debitore. L'ABF, come da dispositivo allegato, ha accolto il ricorso condannando l'intermediario al pagamento di 200€ a favore di Bankit e la restituzione del contributo di 20€ al ricorrente.

Esperienza di lavoro

Quadro Direttivo - Ufficio Legale e Contenzioso - Sanfelice1893 Banca Popolare Soc.Coop.p.a.

Dal 4/2005 al 1/2022

In estrema sintesi, mi sono occupato di: - Gestione NPL - Cessioni / cartolarizzazioni (due diligence e creazioni portafogli) - Pignoramenti presso terzi - Accertamenti Agenzia delle Entrate - Accertamenti Guardia di Finanza - Reclami - Gestione ABF - Gestione ACF - Consulenze legali - Recupero crediti - Gestione Avvocati esterni

Caso legale seguito

Restituzione costi up front e recurring nei confronti di una Banca

Aprile / Maggio 2023 - Bankit

Purtroppo c'è ancora una sorta di timore reverenziale nei confronti delle banche ed è sbagliato. Il ricorso in abf è, a mio avviso, uno strumento di difesa sottovalutato che andrebbe utilizzato di più e meglio. upfront e recurring cost : perchè il cliente deve pagare di più? Al di là di calcoli non sempre cristallini, è opportuno chiedere il #dovuto . In questo mio caso, il Cliente nutriva poche speranze. Il credito era stato ceduto un paio di volte, firme per quietanza ed accettazione, conteggio estintivo... Diverse casistiche che si intrecciavano. Eppure ho portato a casa il risultato . conoscenza e competenza sono fattori determinanti.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Alessandro Dondi
Via Mazzini, 86
San Felice sul Panaro (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dondi:

Contatta l'Avv. Dondi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy