Avvocato Alessandro Franciò a Messina

Alessandro Franciò

Avvocato tributarista e civilista


Informazioni generali

Mi chiamo Alessandro Franciò ed esercito la professione di avvocato a Messina. Ho maturato una esperienza più che decennale nel settore dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali, essendo da oltre un decennio, unico consulente di una società ausiliatrice nei servizi di accertamento e riscossione per un importante comune del Sud Italia. Inoltre, la mia clientela annovera numerosi Enti pubblici, Società di riscossione, piccole e medie imprese e privati. Lavoro anche nel settore del diritto civile. Con tutti i miei assistiti mantengo un rapporto diretto ed immediato, senza alcun filtro.

Esperienza


Multe e contravvenzioni

Ho curato diversi ricorsi avverso ordinanze prefettizie ed avverso multe, contravvenzioni e cartelle esattoriali derivanti da sanzioni amministrative. Con esiti positivi.


Diritto tributario

Solo specializzato nel fornire assistenza ai Comuni che devono gestire il contenzioso nascente dall'attività di accertamento e riscossione dei loro tributi, prestando altresì consulenza sul contenuto degli atti accertativi e della riscossione da emettere. Sono in grado, da solo, di gestire e di seguire in prima persona, tutto il contenzioso giudiziale di un Ente locale di medie dimensioni. Sono altresì specializzato nel difendere i privati e le Società dagli atti impositivi emessi dai Comuni e dagli atti della riscossione.


Diritto civile

Ho un'esperienza più che decennale nel settore del diritto civile. Difendo Enti, Ipab, Società, ma anche privati, con ottimi risultati. Cerco sempre di prospettare al cliente la migliore soluzione possibile. Evitandogli spese inutili quando ritengo che le sue domande non possano trovare accoglimento in giudizio o quando, per contro, stimo che non sia utile contestare con finalità dilatorie pretese fondate.


Altre categorie:

Pignoramento, Contratti, Ricorso al TAR, Sfratto, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullate ordinanze-ingiunzioni emesse da prefettura aventi ad oggetto sanzioni amministrative per emissione di assegni senza provvista

Sent. n. 1665 2019 pubblicata il 13.09.2019 tribunale di messina, prima sez. civ.

Ho proposto ricorso avverso n. 3 ordinanze-ingiunzioni prefettizie emesse per violazioni della L. n. 86/1990 contenstando la violazione degli artt. 8 bis della legge n. 386/90 e 14 della legge n. 689/81 nonchè l'omessa comunicazione del preavviso di revoca con riferimento alle violazioni dell'art. 1 della predetta legge n. 386/90. Si trattava per intenderci di fattispecie di assegni c.d. a vuoto. Il tribunale ha ritenuto fondate le tesi sostenute dal ricorrente annullando i predetti provvedimenti con condanna alle spese per la parte soccombente.

Sentenza giudiziaria

Riformata sentenza di primo grado che aveva annullato un preavviso di fermo

Sentenza corte di appello di messina sez. lav. n. 804/2018 pubblic. il 20.12.2018

La Corte di Appello sez. lav. ha riconosciuto la fondatezza del gravame da me proposto nell'interesse di un Agente della Riscossione riformando la sentenza di primo grado che aveva accolto un ricorso proposto da un Ente comunale avverso un preavviso di fermo per crediti di natura previdenziale assistenziale.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta assegnazione somme con pignoramento presso terzi nei confronti dell'Inps con atto di intervento ex art. 511 cpc rigettato

Ordinanza G.O.E. Tribunale di Messina, Cron. n. 848/2020 pubblic. il 02.03.2020

Ottenuta l'assegnazione delle somme a seguito di pignoramento presso terzi in favore di un Comune, nonostante atto di intervento, ex art. 511 cpc, da parte di un creditore del predetto Ente, che è stato rigettato.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Alessandro Franciò
Messina
Messina (ME)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Franciò:

Contatta l'Avv. Franciò per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy