Esperienza di lavoro:
Durante questa esperienza, sviluppata in Svizzera, Londra, Italia, mi sono occupato di assistenza legale e fiscale a imprese, prevalentemente italiane, nell’ambito dei loro processi di internazionalizzazione.
In particolare mi sono occupato di redigere contratti, analizzare i rapporti con le società del gruppo, valutare gli aspetti fiscali di tutte le relazioni infragruppo, anche nell’ottica della prudente pianificazione fiscale.
Mi sono occupato di analizzare i progetti dei clienti e di assisterli nello sviluppo delle loro iniziative e società in vari paesi, costituendo strutture societarie in varie giurisdizioni in Europa e all’estero, di riorganizzare gruppi, anche nell’ottica della migliore performance fiscale.
Durante quegli anni ho avuto la possibilità di assistere anche un importante gruppo, con oltre 50 società in vari Paesi del mondo, e quindi di analizzare il trattamento fiscale dei vari flussi reddituali sia intercompany che esterni, con applicazione di trattati contro la doppia imposizione in molteplici giurisdizioni.
Dal punto di vista legale mi sono occupato di redigere contratti commerciali sia in lingua italiana, sia in lingua inglese e francese per vari settori: contratti di agenzia, contratti di partnership, accordi di investimento, patti parasociali, contratti di distribuzione e contratti di licenza di marchi/brevetti e diritti di proprietà intellettuale in senso generale.
Nell’ambito di quella esperienza, inoltre, ho affiancato il team di finanza strategica che si occupa di finanza ordinaria e straordinaria sia in Italia che all’estero.