Avvocato Alessandro Romano a Roma

Alessandro Romano

Avvocato civilista

Informazioni generali

L'Avv. Alessandro Romano è il Presidente e socio di uno studio associato sito in S. Maria C.V. (CE) composto da 5 avvocati che si occupano, a vario titolo, di tutte le materie che rientrano nell'ambito civilistico, così da poter soddisfare al meglio qualsiasi richiesta. Lo studio ha sia clienti privati che istituzionali ed opera da oltre 40 anni.

Esperienza


Diritto del lavoro

Assistenza in materia di licenziamenti illegittimi, sanzioni disciplinari, inquadramento, mobbing, risarcimento per infortunio, contratti di lavoro, diritto sindacale, Enti di previdenza. Il Team di avvocati dedicato opera sia in chiave conciliativa, nell’ambito della risoluzione stragiudiziale assistendo il lavoratore nella scelta della sede della conciliazione, nella produzione dei documenti necessari e nell’ambito della contrattazione con il datore di lavoro al fine di garantire al lavoratore il rispetto dei propri diritti, sia in chiave giudiziaria in caso di mancato accordo.


Licenziamento

Avvocato specializzato in diritto del lavoro, con consolidata esperienza nell’assistenza legale in materia di licenziamenti individuali e collettivi, sia dalla parte dei lavoratori che dei datori di lavoro. Offro consulenza strategica e patrocinio in ogni fase del procedimento di interruzione del rapporto di lavoro, dalla fase precontenziosa a quella giudiziale, con l’obiettivo di tutelare i diritti delle parti e prevenire contenziosi.


Previdenza

Avvocato specializzato in diritto previdenziale, con consolidata esperienza nell’assistenza legale a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati e aziende in materia di previdenza obbligatoria e complementare. Offro consulenza e patrocinio legale in tutte le questioni connesse ai rapporti con gli enti previdenziali (INPS, INAIL, Casse professionali, fondi pensione), con un approccio tecnico, aggiornato e orientato alla risoluzione efficace delle controversie.


Altre categorie

Pignoramento, Aste giudiziarie, Malasanità e responsabilità medica, Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Domiciliazioni e sostituzioni, Gratuito patrocinio, Sovraindebitamento, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Incidenti stradali.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Associato Romano

Dal 10/2014 - lavoro attualmente qui

Lo Studio Legale Associato Romano – Associazione Professionale “Il Nuovo Foro Duemila” – degli Avvocati Vincenzo e Alessandro Romano è garanzia di consolidata esperienza in materia di gestione, recupero crediti e ristrutturazione dei debiti. Professionalità ed esperienza e passione al servizio dei propri clienti nel campo del diritto Civile, Commerciale, Fallimentare, Bancario e Finanziario, con comprovata esperienza nell’ambito del diritto del Lavoro, della Previdenza e Assistenza sociale. Da oltre 50 anni lo Studio riserva la massima attenzione alla cura del cliente elaborando soluzioni personalizzate ed altamente specialistiche, mantenendo un rapporto diretto e costante che consente di soddisfare ogni esigenza e conseguire il migliore risultato.

Pubblicazione legale

Lavoro dipendente: la condotta ostruzionistica legittima il licenziamento in tronco

Con l’ordinanza n. 18296 del 4 luglio 2024, la Suprema Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, si è pronunciata in materia di licenziamento del lavoratore dipendente, precisando che la condotta ostruzionistica che travalica la semplice insubordinazione rappresenta un grave e consapevole inadempimento dei compiti assegnati, che giustifica il licenziamento in tronco.

Sentenza giudiziaria

Riconoscimento assegno di invalidità per aggravamento salute

Decreto di omologa - Tribunale di S. Maria C.V. sez. Lavoro e Previdenza

In sede di revisione dell’Invalidità Civile Posizione, la ricorrente, ns assistita, veniva sottoposta a visita presso il Centro Medico Legale INPS di Caserta, e veniva riconosciuta soltanto lo status di INVALIDO, con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% art. 2 e 13 L.118/71 e art 9 DL 509/88 - Percentuale: 67%, con conseguente perdita dei benefici economici precedentemente attestati, pertanto si promuoveva un giudizio per l’accertamento del requisito sanitario che, ai sensi della Legge 118/1971 e successive modifiche ed integrazioni, perché potesse nuovamente usufruire dei concessi benefici economici e, quindi, alla conferma della corresponsione della prestazione assistenziale pregressi per aggravamento dello stato di salute. Ricorso accolto con riconoscimento dell'assegno di invalidità.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandro Romano a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Romano per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandro Romano a Roma

Avv. Alessandro Romano

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Associato Romano
Via Attilio Regolo 19
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Federico Pezzella N. 24
Santa Maria Capua Vetere (CE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy