Avvocato Alessandro Taddei a Livorno

Alessandro Taddei

Avvocato Civilista esperto in Mediazione civile e commerciale

About     Contatti






Mediazione obbligatoria condominio: cosa c'è da sapere

Scritto da: Alessandro Taddei - Avvocato360 autore Avv. Alessandro Taddei

Pubblicazione legale:

Il settore dove l’animosità delle parti caratterizza i rapporti è quello della materia condominiale. La mediazione obbligatoria condominio sai come si svolge? La mediazione obbligatoria condominio è il settore statisticamente più idoneo a raggiungere una conciliazione della controversia tra le varie materie di mediazione obbligatoria, perchè la coesistenza forzata dei comproprietari consiglia, se non addirittura impone, la ricerca di soluzioni facilitative, che consentano in ogni caso di riavviare la convivenza condominiale al di là della decisione del singolo affare.Queste considerazioni sono state tra le ragioni che hanno indotto il legislatore a inserire tra le materie di mediazione obbligatoria del D.Lgs. 28/2010 art 5 comma 1(diritti reali, successioni, locazioni, contratti assicurativi, bancari, finanziari, ecc.) la materia condominiale e, poi, a precisarla con la L. 220/2012 di riforma del Condominio. L‘art 71quater disp. att. c.c. recita Per controversie in materia di condominio, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, si intendono quelle derivanti dalla violazione o dall’errata applicazione delle disposizioni del libro III, titolo VII, capo II, del codice civile (artt. da 1117 a 1139 c.c.) e degli articoli da 61 a 72 delle presenti disposizioni per l’attuazione del codice civile. La domanda di mediazione deve essere presentata, a pena di inammissibilità, presso un organismo di mediazione ubicato nella circoscrizione del tribunale nella quale il condominio è situato. Al procedimento è legittimato,....Continua a leggere il mio articolo all'indirizzo URL

Fonte: Avvocato360 autore Avv. Alessandro Taddei - leggi l'articolo


Avv. Alessandro Taddei - Avvocato Civilista esperto in Mediazione civile e commerciale

Sono Alessandro Taddei nell'esperienza professionale ho imparato a guardare con particolare attenzione agli aspetti emotivi legati alla necessità di rivolgersi ad un avvocato e a capire le preoccupazioni dei miei assistiti inerenti alle lungaggini processuali e ai costi della giustizia italiana perciò sono diventato esperto in tecniche negoziali. Il mio motto apprezzato da privati e aziende è "difensore in Tribunale e negoziatore al tavolo di mediazione", il mio compito è risolvere le controversie anche al di fuori del Tribunale con un metodo scientifico basato non sul confronto tra diritti soggettivi ma sul confronto fra interessi.




Alessandro Taddei

Esperienza


Diritto civile

I casi risolti in qualità di Mediatore presso gli OMF di Lucca e Livorno e la passione per le scienze negoziali mi hanno spinto a formami come avvocato civilista focalizzandomi sulle materie oggetto di mediazione obbligatoria, il mio studio si occupa prevalentemente di Diritti reali, Locazioni e Condominio, Risarcimento danni da responsabilità medica, da Contratti di assicurazione, bancari e finaziari, da Diffamazione a mezzo stampa o altre forme di pubblicità, Successioni ereditarie e Divisioni, Patti di famiglia, Affitto di aziende; i clienti mi apprezzano per l'attenzione personalizzata al loro singolo caso specifico.


Diritto commerciale e societario

L'avv. A. Taddei si occupa specificamente di contratto di "Affitto di Azienda" mettendo a disposizione dell'imprenditore e/o dell'affittuario la sua esperienza di esperto in tecniche di negoziazione per cercare di risolvere attraverso il tavolo di mediazione (trattasi di materia di mediazione commerciale obbligatoria), possibili conflitti insorti nell'esecuzione e interpretazione del contratto ai fini della ricomposizione della lite e del mantenimento del rapporto commerciale in luogo del contenzioso in tribunale per inadempimento agli obblighi contrattuali o mancato pagamento del canone di affitto.


Fusioni e acquisizioni

L’avv. A. Taddei assiste i propri clienti nella stesura dei Patti di Famiglia, materia obbligatoria di mediazione ai sensi dell’art 5 del D.lgs . 28/2010, il contratto con il quale l’imprenditore decide della sua successione generazionale nell’impresa familiare e trasferisce in tutto o in parte la propria azienda o quote di partecipazione societarie a uno o più discendenti; si tratta di materia molto delicata che richiede l’assistenza di un esperto negoziatore per appianare possibili conflitti e arrivare a un accordo condiviso in sede stragiudiziale suggellato poi in un atto pubblico notarile.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Mediatore civile e commerciale - Organismo Mediazione Forense di Livorno

Dal 3/2020 - lavoro attualmente qui

Sono un mediatore dell'OMF dell'Ordine degli Avvocati di Livorno aiuto le parti in mediazione a facilitare una soluzione al loro conflitto all'interno del procedimento di mediazione, cerco di far emergere gli interessi in gioco al di sopra delle posizioni e gestisco l'emotività che ogni lite comporta e con l'aiuto degli avvocati che accompagnano gli assistiti al tavolo di mediazione tentiamo di addivenire ad un possibile accordo conciliativo condiviso, con reciproca soddisfazione e tutela di tutte le parti impegnate nella controversia.

Esperienza di lavoro

Mediatore civile e commerciale - Organismo di Mediazione Forense di Lucca

Dal 5/2011 - lavoro attualmente qui

Sono un mediatore dell'OMF dell'Ordine degli Avvocati di Lucca aiuto le parti in mediazione a facilitare una soluzione al loro conflitto all'interno del procedimento di mediazione, cerco di far emergere gli interessi in gioco al di sopra delle posizioni e gestisco l'emotività che ogni lite comporta e con l'aiuto degli avvocati che accompagnano gli assistiti al tavolo di mediazione tentiamo di addivenire ad un possibile accordo conciliativo condiviso, con reciproca soddisfazione e tutela di tutte le parti impegnate nella controversia.

Esperienza di lavoro

Owner Studio Legale - AT StudioLegale Avvocato Alessandro Taddei

Dal 1/2008 - lavoro attualmente qui

Dopo aver fatto il praticantato in Pisa presso lo Studio Legale Cavallaro ed essere rimasto come collaboratore di studio per diversi anni, superato l'esame di abilitazione presso la Corte d'Appello di Firenze nel 2006 ho deciso di aprire un mio studio in Livorno AT StudioLegale; fin dall'Università ho dimostrato interesse per forme di risoluzione delle controversie alternativa alla giustizia ordinaria cercando così negli anni di unire alla mia formazione in diritto civile sostanziale e processuale lo studio per le scienza negoziale diventando già prima del D.lgs n. 28/2010, istitutivo della mediazione civile e commerciale obbligatoria in determinate materie previste per legge, Conciliatore civile e poi Mediatore civile e commerciale. Oggi svolgo accanto alla professione di Avvocato civilista anche il ruolo di Mediatore presso l'Organismo di Mediazione Forense di Lucca dal 2011 e dal marzo del 2020 anche presso l'Organismo di Mediazione Forense di Livorno. I clienti mi apprezzano perché possono trovare un sicuro interlocutore sempre presente per prestare attenzione e fornire risposte chiare sulle diverse dinamiche di carattere legale e processuale che possono interessare di volta in volta il singolo caso. Come professionista ho imparato a guardare con particolare attenzione agli aspetti emotivi legati alla necessità di rivolgersi ad un avvocato e a capire le preoccupazioni inerenti alle lungaggini processuali e ai costi della giustizia italiana, mi impegno perciò di risolvere la controversia del mio assistito in mediazione obbligatoria anche se non sempre è possibile evitare il contenzioso.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Alessandro Taddei
Via Della Coroncina N.22
Livorno (LI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Taddei:

Contatta l'Avv. Taddei per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy