Avvocato Alessandro Taddei a Livorno

Alessandro Taddei

Avvocato Civilista esperto in Mediazione civile e commerciale


Informazioni generali

Sono Alessandro Taddei nell'esperienza professionale ho imparato a guardare con particolare attenzione agli aspetti emotivi legati alla necessità di rivolgersi ad un avvocato e a capire le preoccupazioni dei miei assistiti inerenti alle lungaggini processuali e ai costi della giustizia italiana perciò sono diventato esperto in tecniche negoziali. Il mio motto apprezzato da privati e aziende è "difensore in Tribunale e negoziatore al tavolo di mediazione", il mio compito è risolvere le controversie anche al di fuori del Tribunale con un metodo scientifico basato non sul confronto tra diritti soggettivi ma sul confronto fra interessi.

Esperienza


Mediazione

L’avv. A. Taddei è convinto che non ci si possa improvvisare come avvocato negoziatore per questo cura la sua formazione diretta ad acquisire la scienza delle tecniche negoziali per assistere al meglio i propri clienti in mediazione, ritengo che l’avvocato, come negoziatore, lavorerà sugli interessi umani, e per farlo, dovrà interpretare e gestire percezioni, emozioni e comunicazione, saper scegliere i tempi ed i modi per un’interazione tra le parti e saper identificare e concretizzare gli interessi delle parti coinvolte nella controversia.


Diritto civile

I casi risolti in qualità di Mediatore presso gli OMF di Lucca e Livorno e la passione per le scienze negoziali mi hanno spinto a formami come avvocato civilista focalizzandomi sulle materie oggetto di mediazione obbligatoria, il mio studio si occupa prevalentemente di Diritti reali, Locazioni e Condominio, Risarcimento danni da responsabilità medica, da Contratti di assicurazione, bancari e finaziari, da Diffamazione a mezzo stampa o altre forme di pubblicità, Successioni ereditarie e Divisioni, Patti di famiglia, Affitto di aziende; i clienti mi apprezzano per l'attenzione personalizzata al loro singolo caso specifico.


Diritto commerciale e societario

L'avv. A. Taddei si occupa specificamente di contratto di "Affitto di Azienda" mettendo a disposizione dell'imprenditore e/o dell'affittuario la sua esperienza di esperto in tecniche di negoziazione per cercare di risolvere attraverso il tavolo di mediazione (trattasi di materia di mediazione commerciale obbligatoria), possibili conflitti insorti nell'esecuzione e interpretazione del contratto ai fini della ricomposizione della lite e del mantenimento del rapporto commerciale in luogo del contenzioso in tribunale per inadempimento agli obblighi contrattuali o mancato pagamento del canone di affitto.


Altre categorie:

Fusioni e acquisizioni, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Mediatore civile e commerciale - Organismo Mediazione Forense di Livorno

Dal 3/2020 - lavoro attualmente qui

Sono un mediatore dell'OMF dell'Ordine degli Avvocati di Livorno aiuto le parti in mediazione a facilitare una soluzione al loro conflitto all'interno del procedimento di mediazione, cerco di far emergere gli interessi in gioco al di sopra delle posizioni e gestisco l'emotività che ogni lite comporta e con l'aiuto degli avvocati che accompagnano gli assistiti al tavolo di mediazione tentiamo di addivenire ad un possibile accordo conciliativo condiviso, con reciproca soddisfazione e tutela di tutte le parti impegnate nella controversia.

Esperienza di lavoro

Mediatore civile e commerciale - Organismo di Mediazione Forense di Lucca

Dal 5/2011 - lavoro attualmente qui

Sono un mediatore dell'OMF dell'Ordine degli Avvocati di Lucca aiuto le parti in mediazione a facilitare una soluzione al loro conflitto all'interno del procedimento di mediazione, cerco di far emergere gli interessi in gioco al di sopra delle posizioni e gestisco l'emotività che ogni lite comporta e con l'aiuto degli avvocati che accompagnano gli assistiti al tavolo di mediazione tentiamo di addivenire ad un possibile accordo conciliativo condiviso, con reciproca soddisfazione e tutela di tutte le parti impegnate nella controversia.

Pubblicazione legale

Mediazione familiare: cos'è e come funziona

Avvocato360 autore: Avv. Alessandro Taddei

La mediazione familiare è volontaria, oppure la legge introdurrà ipotesi di mediazione familiare obbligatorietà, come per la mediazione civile e commerciale? La mediazione familiare nasce da un dato di realtà sociale: che un matrimonio su tre oggigiorno finisce in una separazione dei coniugi, ecco che si prospetta allora la figura del mediatore familiare; un professionista caratterizzato da multidisciplinarità che con competenze in ambito, giuridico, sociologico e psicologico svolge il ruolo di facilitatore tra i coniugi che hanno deciso di separarsi.l mediatore familiare permette agli stessi di riaprire, la dove li abbiano interrotti, i canali di comunicazione per poter addivenire attraverso una metodologia, caratterizzata da tecniche di negoziazione a degli accordi su singoli punti della separazione sia di natura finanziario e patrimoniale, sia soprattutto in relazione alla tutela dei figli che devono essere messi al centro del percorso di mediazione ai fini della salvaguardia dei loro interessi, soprattutto quando i figli sono ancora minorenni; per arrivare a un accordo complessivo che rappresenta le regole e le condizioni a cui la separazione avverrà con l’omologazione dell’accordo da parte del Tribunale e l’assistenza davanti al Giudice dei rispettivi avvocati.l percorso di mediazione familiare deve accompagnare la coppia a un accordo soddisfacente per entrambi per arrivare a un “separazione positiva”; le cattive separazioni sono quelle giudiziali dove si fa la guerra e scatta la faida tra gli ex coniugi, vivendo l’illusione che... Continua a leggere il mio articolo all'indirizzo URL

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Alessandro Taddei
Via Della Coroncina N.22
Livorno (LI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Taddei:

Contatta l'Avv. Taddei per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy