Avvocato Alessandro Turconi a Bergamo

Alessandro Turconi

Avvocato penalista cassazionista

About     Contatti





Giudizio primo grado. 25 capi di imputazione. Richiesta Pubblico Ministero

Rapine, usure ed estorsioni

Caso legale:

Assisto cliente a cui sono contestati 25 capi di imputazione per varie tipologie di reati (usure, estorsioni, associazione a delinquere, rapine, armi). All'esito del processo, il Pubblico Ministero chiederà una condanna a 10 anni di reclusione. Il Tribunale emetterà sentenza di condanna in primo grado a 8 anni di reclusione, assolvendo tuttavia il mio assistito da più di metà dei capi di imputazione contestati.

Fonte: Corriere della Sera - clicca quì


Avv. Alessandro Turconi - Avvocato penalista cassazionista

Avvocato penalista Cassazionista iscritto all'Albo degli Avvocati di Bergamo dall'anno 2009. Svolgo, da sempre, la mia attività professionale in ogni ambito del diritto penale e fornisco consulenza nonché assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a imputati o persone offese, privati e imprese. Fornisco assistenza anche in ambito penale minorile e sono iscritto nell’elenco dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio legale ha sede a Bergamo, in Via Paglia n. 27 e a Nembro in Piazza Umberto I, n. 3.




Alessandro Turconi

Esperienza


Incidenti stradali

Assisto vittime di incidenti stradali per la predisposizione di denuncia querela e la successiva costituzione di parte civile o imputati di reati legati a sinistri stradali (es. omicidio stradale, o lesioni colpose stradali).


Diritto penale

Esercito l'attività di avvocato penalista dall'anno 2009. Sono iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio nonché nelle liste dei difensori per il gratuito patrocinio dall’anno 2010. Mi occupo di ogni area di diritto penale e offro assistenza penale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, a privati e imprese. In particolare mi occupo di: reati ricompresi nel cd. 'codice rosso' (es. stalking, maltrattamenti, violenza sessuale, revenge porn), reati informatici, reati stradali (es. guida in stato di ebbrezza), reati societari, infortuni sul lavoro, procedimenti ex D.lgs. 231/2001, misure alternative alla detenzione.


Violenza

Assisto vittime dei reati ricompresi nel c.d. Codice Rosso (stalking, maltrattamenti, violenza sessuale, revenge porn) sia nella fase preliminare del processo (predisposizione e deposito denuncia querela), sia nella fase processuale (costituzione di parte civile per il risarcimento e la liquidazione dei danni arrecati alla vittima dal reato), anche tramite il gratuito patrocinio (nelle cui liste sono iscritto sin dall'anno 2010).


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Gratuito patrocinio, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Domiciliazioni.



Referenze

Titolo professionale

Albo Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori

Consiglio Nazionale Forense - 12/2021

Nel dicembre 2021 ho conseguito l'iscrizione all'Albo Speciale dei Cassazionisti e, pertanto, posso patrocinare dinnanzi alla Corte di Cassazione a alle altre Giurisdizioni Superiori.

Titolo professionale

Corso di specializzazione sulla responsabilità amministrativa dell'ente ex D.lgs. 231/2001

Scuola di alta formazione specialistica dell'avvocato penalista. - 1/2021

Ho partecipato nel corso dell'anno al corso di specializzazione sulla responsabilità amministrativa dell'ente ex D.lgs. 231/2001 indetto dalla Scuola di alta formazione specialistica dell'avvocato penalista.

Caso legale seguito

Tenta violenza su ragazza. 4 anni a tunisino

Ottobre 2010. Violenza sessuale su minorenne.

Assisto, familiari di ragazza minorenne, nell’ambito di procedimento penale a carico di cittadino tunisino accusato di violenza sessuale nei confronti di ragazza che aveva ricevuto passaggio in scooter dallo stesso. All’esito di processo, definito con giudizio abbreviato, l’imputato viene riconosciuto colpevole dei reati ascritti al medesimo e condannato a 4 anni di reclusione oltre al risarcimento del danno cagionato alla persona offesa costituita parte civile.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Alessandro Turconi
Via Giorgio E Guido Paglia N. 27
Bergamo (BG)

Sede secondaria:
Piazza Umberto I n. 3
Nembro (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Turconi:

Contatta l'Avv. Turconi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy