Avvocato Alessia Raimondi a Rimini

Alessia Raimondi

Avvocato per agenti di commercio

Informazioni generali

Esercito la professione di avvocato dal 2015, in particolare a Bologna ma anche nell'intero territorio nazionale, occupandomi specificamente di contratti di agenzia e di tutte le problematiche che scaturiscono da questo rapporto, sotto il profilo contrattuale e previdenziale. Presto consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di una primaria Associazione di Categoria di Agenti di commercio, a favore dell'Associazione stessa e dei suoi associati. Sono autrice di articoli per quotidiani giuridici on-line e per la rivista di spercialistica “Agenti e Rappresentanti di Commercio” (Age Editrice).

Esperienza


Contratti

Mi occupo della redazione di contratti di agenzia e delle relative lettere di modifica/integrazione. La stesura del contratto è un momento fondamentale per la protezione dei diritti dell'agente di commercio. Un contratto mal fatto e/o lacunoso e/o iniquo, il più delle volte predisposto dalla mandante, può ad esempio compromettere il diritto dell'agente all'indennità di cessazione del rapporto, alle provvigioni postume e/o indirette o prevedere clausole su minimi di affari difficilmente raggiungibili. Mi occupo inoltre della stesura di contratti di promozione, procacciamento di affari, vendita porta a porta e distribuzione.


Diritto del lavoro

Offro consulenza e assistenza su tutti gli aspetti del contratto di agenzia, quali: - predisposizione di contratti di agenzia; - pareri sul contratto in essere e su eventuali clausole illegittime o ripetutamente disapplicate; - pareri in tema di applicabilità degli Accordi Economici Collettivi; - consulenza su aspetti contrattualistici relativi ad altre figure di intermediari minori (procacciatori di affari, propagandisti editoriali, incaricati alla vendita diretta a domicilio ex L. 173/2005); - analisi sulla sussistenza di rapporto di agenzia dissimulato e sul riconoscimento di lavoro subordinato.


Licenziamento

In tema di contratti di agenzia mi occupo di tutte le problematiche derivate dalla risoluzione del rapporto tra le parti, quali: - predisposizione di conteggi di indennità di fine rapporto (indennità di mancato preavviso, FIRR, suppletiva di clientela, meritocratica, ex art. 1751 c.c.); - richieste di risarcimento danni per violazione esclusiva, patto di non concorrenza ecc.; -impugnazione recesso intimato per giusta causa; -recupero crediti provvigionali, da spettanze di fine rapporto e per omessi versamenti previdenziali.


Altre categorie

Previdenza, Domiciliazioni e sostituzioni, Recupero crediti.



Credenziali

Caso legale seguito

Il patto di prova nel contratto di agenzia

Assistenza e consulenza stragiudiziale

Nel giugno 2024 ho ricevuto incarico dal legale rappresentante di una società di rivendicare il credito da questa maturato nei confronti della porpia preponente. Tra le parti era in vigore un contratto di agenzia a tempo determinato che era stato disdettato dalla mandante prima della prevista data di scadenza. La mandante faceva leva sul patto di prova previsto in contratto che avrebbe legittimato la stessa al recesso immediato. Quello che facevo notare alla mandante, tramite racc a/r, era tuttavia che la società mia cliente già aveva collaborato con loro in qualità di agente, per oltre 6 anni, in forza di distinti contratti a termine succedutisi senza alcuna interruzione. Era dunque evidente, a parer mio, che dopo ben 6 anni di attività prestata a favore della mandante sempre nella stessa zona e per gli stessi prodotti, la previsione nel nuovo contratto di agenzia di un periodo di prova - peraltro di 2 anni - fosse palesemente elusiva delle norme sul preavviso e perciò nulla. Attivata una procedura di negoziazione assistita, la mia cliente riusciva ad ottenere, come auspicato, una consistente somma a titolo di risarcimento danni, parametrata alle provvigioni che l'agente avrebbe percepito fino alla naturale scadenza del suo contratto, che sarebbe dovuta avvenire due anni più tardi.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessia Raimondi a Rimini
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Raimondi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessia Raimondi a Rimini

Avv. Alessia Raimondi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessia Raimondi
Viale Monfalcone n. 18
Rimini (RN)

Sede secondaria:
Via Garibaldi N.7
Bologna (BO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy