Il Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in DIRITTO EUROPEO E ORDINAMENTO ITALIANO (I edizione) si prefigge l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a carattere professionalizzante sui profili applicativi del diritto dell’Unione europea (nell’ambito dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e delle politiche connesse alla sua realizzazione) e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU). Esso è destinato a laureati, avvocati, magistrati, notai, giuristi d’impresa, dipendenti e consulenti della pubblica amministrazione che intendano approfondire o aggiornare le proprie conoscenze rispetto alle più significative problematiche connesse all’applicazione pratica del Diritto dell’UE e del diritto CEDU. Il Corso è accreditato da parte della Scuola Superiore dell'Avvocatura-Fondazione del Consiglio Nazionale Forense. La partecipazione al Corso è, dunque, utile al conseguimento dei crediti (pari a n. 20) ai fini della formazione professionale continua (Regolamento per la formazione continua del 16 luglio 2014).
Avvocato con esperienza nei rami del diritto amministrativo e del diritto societario, con Studio in Battipaglia. È direttore responsabile della Rivista Cammino Diritto. Iscritto all'Albo degli Avvocati e nella Sezione speciale dell'Albo dei Giornalisti della Regione Campania. Laureato in Giurisprudenza e perfezionato in diritto dell’Unione europea, ha fondato nel 2015 la rivista online Cammino Diritto, oggi abbinata ad un quotidiano e ad una scuola di formazione avanzata.
Attraverso uno studio di fattibilità sul credito insoluto, individua le soluzioni più rapide ed economiche per sollecitare o imporre il pagamento di crediti non riscossi. Partendo da un'analisi del credito, del creditore e del debitore, prima di avviare azioni legali di recupero valuta insieme al cliente la convenienza e le effettive possibilità di riscossione.
Cura periodicamente l'interesse di coppie o di singoli coniugi nelle separazioni consensuali o giudiziali per raggiungere i migliori risultati personali e patrimoniali.
Gestisce il contenzioso giudiziale e stragiudiziale per numerose imprese del territorio salernitano, occupandosi di recupero credito, risarcimento del danno, tutela della proprietà industriale, somministrazioni, appalti di lavori o di servizi, sia in forma ordinaria che digitale. Ha esperienza nella costituzione e nel finanziamento di start-up innovative e nella gestione di testate giornalistiche e riviste scientifiche ANVUR.
Diritto bancario e finanziario, Diritto militare, Sfratto, Pignoramento, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Brevetti, Marchi, Contratti, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali.
Alessio Giaquinto
Via Rosa Jemma, 52
Battipaglia (SA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy