La sentenza opera una esauriente ricognizione di tematiche abitualmente al centro del contenzioso bancario: – sono infondate le doglianze in tema di anatocismo, posto che l’ammortamento alla francese è da considerarsi lecito, poiché la quota di interessi di ciascuna rata è calcolata solamente sul debito residuo in linea capitale al momento del conteggio; – ai fini dell’usura, è erroneo l’assunto della sommatoria aritmetica tra il tasso degli interessi corrispettivi e quello dei moratori, i quali sono divergenti per natura e funzione, e vanno confrontati, sotto il profilo dell’usura genetica, ciascuno autonomamente rispetto al tasso soglia; – non deve essere computata l’incidenza della commissione di estinzione anticipata nel calcolo del TEG poiché essa è calcolata sul capitale residuo, cosi ponendosi in posizione alternativa rispetto tanto agli interessi corrispettivi quanto a quelli moratori e, dunque, ad essi non può essere sommata o addizionata; – riguardo alla asserita omessa/erronea indicazione del TAEG (che non costituisce un ulteriore tasso o costo dell’operazione, ma rappresenta un dato sintetico che riassume i costi pattuiti), non possono trovare applicazione le previsioni normative contemplate dall’art. 117 TUB (in particolare i commi 4, 6, 7 e 8); quando il legislatore ha voluto sanzionare con la nullità l’omessa indicazione del TAEG o la sua falsata indicazione lo ha fatto espressamente (v. art. 125 bis TUB, introdotto dal 2010 a tutela del consumatore).
Laureato presso l'Università Cattolica di Milano nel 2004 e abilitato all'esercizio della professione dal 2007. Opero nel settore del diritto civile, con particolare riferimento al diritto societario, bancario e ambientale. Il mio obiettivo è sempre stato la costruzione di una professionalità strutturata e qualitativa. Offro assistenza altamente qualificata a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Sono operativo in Abruzzo e Lombardia, avendo sedi a Sulmona e Pavia.
Ho una significativa esperienza nel settore del diritto bancario maturata frequentando Master dedicati ed assistendo importanti istituti di credito. Tra le tematiche maggiormente trattate: usura, anatocismo, trasparenza bancaria, segnalazioni a sofferenza. In considerazione dei risultati positivi e innovativi, numerose sentenze sono pubblicate su riviste di settore.
Operando nel settore del diritto bancario ho seguito numerosi contenziosi aventi ad oggetto l'usura sia degli interessi corrispettivi che moratori. Ho raggiunto importanti risultati grazie all'aggiornamento periodico e qualificato, alla puntuale analisi della documentazione di riferimento (contratti di mutuo, conto corrente, affidamento, perizie contabili) e alla capacità di dimostrare chiaramente, in sede giudiziale, le ragioni delle parti che rappresento.
Importante esperienza nel settore della consulenza ambientale presso studio di rilevanza nazionale suffragata da pubblicazioni su riviste di settore e attività di docenza in convegni e seminari. Tra le tematiche maggiormente trattate: gestione rifiuti, bonifiche, sostanze pericolose, scarichi idrici, inquinamento atmosferico, danno ambientale, autorizzazioni ambientali, iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, modelli 231.
Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto civile, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.
Alfieri Di Girolamo
Via Papa Giovanni Xxiii, 24
Sulmona (AQ)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy