Solo l’allegazione del difetto di forma di tutto il contratto ad opera del correntista determina il rilevante effetto della traslazione dell’onere probatorio di produzione documentale in capo alla banca, in difetto di ciò, ossia in caso di contestazione delle singole clausole sul presupposto, però, dell’esistenza del contratto, l’onere di prova permane in capo agli attori. Nella specie, alcuna deduzione chiara del difetto del documento contrattuale c’è stata. Era, dunque, onere del correntista fornire in giudizio il contratto per consentire la disamina del suo contenuto e la verifica effettiva della assenza di valide pattuizioni attinenti gli interessi, le commissioni, la capitalizzazione e la valuta. Carente la produzione del documento, in assenza di richieste di ordine di esibizione, la domanda deve essere rigettata. Anche quella relativa al ritenuto sforamento usurario, posto che esso presuppone la disponibilità del documento contrattuale contenente le pattuizioni ritenute illegittime.
Laureato presso l'Università Cattolica di Milano nel 2004 e abilitato all'esercizio della professione dal 2007. Opero nel settore del diritto civile, con particolare riferimento al diritto societario, bancario e ambientale. Il mio obiettivo è sempre stato la costruzione di una professionalità strutturata e qualitativa. Offro assistenza altamente qualificata a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Sono operativo in Abruzzo e Lombardia, avendo sedi a Sulmona e Pavia.
Ho una significativa esperienza nel settore del diritto bancario maturata frequentando Master dedicati ed assistendo importanti istituti di credito. Tra le tematiche maggiormente trattate: usura, anatocismo, trasparenza bancaria, segnalazioni a sofferenza. In considerazione dei risultati positivi e innovativi, numerose sentenze sono pubblicate su riviste di settore.
Operando nel settore del diritto bancario ho seguito numerosi contenziosi aventi ad oggetto l'usura sia degli interessi corrispettivi che moratori. Ho raggiunto importanti risultati grazie all'aggiornamento periodico e qualificato, alla puntuale analisi della documentazione di riferimento (contratti di mutuo, conto corrente, affidamento, perizie contabili) e alla capacità di dimostrare chiaramente, in sede giudiziale, le ragioni delle parti che rappresento.
Importante esperienza nel settore della consulenza ambientale presso studio di rilevanza nazionale suffragata da pubblicazioni su riviste di settore e attività di docenza in convegni e seminari. Tra le tematiche maggiormente trattate: gestione rifiuti, bonifiche, sostanze pericolose, scarichi idrici, inquinamento atmosferico, danno ambientale, autorizzazioni ambientali, iscrizione all'Albo Gestori Ambientali, modelli 231.
Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto civile, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni.
Alfieri Di Girolamo
Via Papa Giovanni Xxiii, 24
Sulmona (AQ)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy