L’Avv. Alice Minari assiste in procedimenti penali legati a incidenti stradali, compresi i casi di lesioni personali e omicidio stradale. L’attività comprende la difesa degli imputati e la tutela delle vittime, con costituzione di parte civile e richiesta di risarcimento danni. Grazie alla collaborazione con consulenti tecnici e medici legali, cura ogni aspetto probatorio per garantire un’assistenza completa e mirata, coniugando rigore giuridico e attenzione alle persone coinvolte.

Alice Minari
Avvocato penalista
Informazioni generali
L’Avv. Minari è co-fondatore dello Studio Legale D.M.B. PENALISTI & Partners ed è specializzata in diritto penale d’impresa (reati societari, tributari, ambientali, informatici, infortuni sul lavoro) e sul tema della compliance (in particolare d.lgs. 231/01 e cybersecurity). Laureata con il massimo dei voti a Modena, ha completato la Scuola di Specializzazione in diritto penale presso l'istituto "Redenti" di Bologna. Si occupa anche di tutela della persona, con particolare attenzione ai casi da Codice Rosso. Unisce approfondita formazione teorica, esperienza processuale e sensibilità umana nella difesa delle imprese e delle persone.
Esperienza
L’Avv. Alice Minari offre assistenza per multe e contravvenzioni, occupandosi dell’opposizione a verbali amministrativi e ricorsi contro sanzioni per violazioni del Codice della Strada. L’attività comprende la valutazione della legittimità degli atti, la predisposizione dei ricorsi davanti al giudice di pace o al tribunale competente e la consulenza preventiva per ridurre il rischio di contestazioni. L’approccio mira a tutelare i diritti del cittadino, limitando l’impatto economico e personale delle sanzioni.
L’Avv. Alice Minari offre assistenza specializzata nei procedimenti relativi a sicurezza sul lavoro e infortuni, con particolare attenzione alla responsabilità penale dei datori di lavoro, dirigenti e RSPP per violazioni del d.lgs. 81/2008. L’attività comprende la difesa in giudizio nei casi di infortuni gravi o mortali e la consulenza preventiva per la corretta adozione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001, idonei a ridurre il rischio di contestazioni e responsabilità amministrativa dell’ente. L’approccio integra competenze penalistiche e compliance, con l’obiettivo di proteggere le persone e salvaguardare l’impresa.
Altre categorie
Diritto penale, Omicidio, Mobbing, Violenza, Discriminazione, Malasanità e responsabilità medica, Diritto tributario, Usura, Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Antiriciclaggio, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Tutela dei minori, Recupero crediti, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni.
Credenziali
La responsabilità penale del datore di lavoro nella giurisprudenza
"SICUREZZA SUL LAVORO. OBBLIGHI DI PREVENZIONE: RESPONSABILITA' INDIVIDUALI E SOCIETARIE" - 7/2023Ex sostituto procuratore presso la Procura Generale presso la Corte di Appello di Bologna
6/2014 - Bruno MarescaCorso di specializzazione sulla responsabilita' amministrativa da reato dell'ente
UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE - 1/2021Leggi altre credenziali (2)
Lo studio
D.m.b. Penalisti & Partners
Strada Della Repubblica N. 21
Parma (PR)
Sede secondaria:
Via Monte Marmolada N. 3
Reggio Emilia (RE)