Ambrogio Papa

Avvocato specializzato in diritto amministrativo




Informazioni generali

L'Avv. Papa è titolare di AP Studio Legale. Specializzato in diritto amministrativo. Ha maturato una vasta esperienza professionale in materia di appalti pubblici, concessioni, urbanistica e di procedimenti amministrativi. In particolare, ha consolidato una qualificata competenza nel settore del diritto dell’energia e del diritto ambientale in relazione sia ai profili autorizzativi, concessori, espropriativi e gestionali, sia ai rapporti con la P.A. e con il GSE - Gestore Servizi Energetici S.p.A. in materia di accesso agli incentivi per l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ha maturato una vasta esperienza professionale in materia di appalti pubblici, concessioni, urbanistica e di procedimenti amministrativi. In particolare, ha consolidato una qualificata competenza nel settore del diritto dell’energia e del diritto ambientale nell’assistenza di primari operatori italiani e stranieri. Membro della Commissione Affari Legali di Assoidroelettrica


Appalti pubblici

Specializzato in materia di appalti pubblici, procedure aperte, ristrette ed avvalimento anche nei settori speciali. Consulenza per diversi enti pubblici e società con partecipazione pubblica nella gestione degli appalti, delle concessioni di servizi e di lavori, della finanza di progetto.


Ricorso al TAR

Assistenza di primari operatori dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche in materia di appalti pubblici, concessioni, urbanistica e di procedimenti amministrativi nel settore del diritto dell’energia e del diritto ambientale.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto ambientale, Contratti, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

La corte costituzionale non annulla il rinnovo senza gara delle concessioni di piccole derivazioni

Assoidroelettrica

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 265 depositata in data 22 dicembre 2022, ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dal Presidente del Consiglio dei Ministri in relazione all’art. 4 della Legge regionale Friuli-Venezia Giulia n. 13/2021, che, in particolare, prevede il rinnovo automatico delle concessioni di piccole derivazioni d’acqua a uso idroelettrico in favore del concessionario uscente al massimo fino al 31 dicembre 2031.

Pubblicazione legale

DECURTAZIONI DEGLI INCENTIVI RIDOTTE E RETROATTIVE IN SOCCORSO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Newsletter@assoidroelettrica.it

Il Senato ha approvato l'emendamento (su cui il Governo ha posto la fiducia) che sostituisce interamente l'originario disegno di legge di conversione del DL 3 Settembre 2019, n.101 ("Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali"). In tale maxiemendamento sono state apportate rilevanti modifiche all'art.42 del D.Lgs. 28/2011 in materia di controlli del GSE, riproponendo le disposizioni già oggetto dell'emendamento al DL Semplificazioni bocciato dall'aula

Pubblicazione legale

Opposizione al potere di controllo del GSE: nuovo indirizzo giurisprudenziale.

Con una recente pronuncia il Consiglio di Stato di Stato (sentenza n. 2859 del 14.05.2018), infrangendo il precedente orientamento giurisprudenziale, ha puntualizzato la natura del potere di controllo attribuito al GSE dall’art. 42, D.Lgs.28/2011 ed ha rivalutato le competenze affidate alle amministrazioni ed agli enti pubblici. La suddetta sentenza, infatti, ha fornito una nuova interpretazione del citato art.42, che appare più conforme alla lettera della disposizione normativa ed alle finalità perseguite dal legislatore in coerenza ai principi costituzionali.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Ap Studio Legale
Via Antonio Nibby, 7
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Papa:

Contatta l'Avv. Papa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy