Con Sentenza n. 11389 del 29 aprile 2024, la seconda sezione della Corte di cassazione, intervenendo in materia di successione ereditaria, ha affermato che l’accettazione deve intendersi avvenuta tacitamente quando il chiamato compie un atto che presuppone necessariamente la volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella sua qualità di erede e di dominus dei beni ereditari (c.d. pro herede gestio).
Per aversi accettazione tacita di eredità non basta che il chiamato all'eredità abbia agito con l'implicita volontà di accettarla, ma è altresì necessario che si tratti di atto che egli non avrebbe diritto di porre in essere se non nella qualità di erede, occorrendo la necessaria sussistenza di entrambe le descritte condizioni.
Pertanto, non integra accettazione tacita di eredità il pagamento di un debito che il chiamato abbia eseguito con denaro proprio, poiché a tale adempimento può provvedere anche un terzo senza alcun esercizio di diritti successori.
Fonte: Cassazione civile - leggi l'articolo
Un’assistenza qualificata in tutti i rami del diritto e opera nell’ambito della provincia di Brescia e Mantova nonchè nelle provincie limitrofe. Il fondatore dello studio, Avv. Marco Barziza, è iscritto all’albo degli avvocati di Brescia ed è abilitato a patrocinare avanti la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori . Lo Studio Legale Barziza è composto dagli avvocati Marco Barziza e Amedeo Barziza, professionisti con pluriennale esperienza che svolgono con profonda passione l’attività giudiziale e stragiudiziale, in mediazione, negoziazione assistita, a privati, aziende ed enti pubblici nei diversi rami del diritto civile.
Le competenze dello studio in questo ambito includono la consulenza e redazione di contratti assicurativi, l'assistenza nelle controversie per il risarcimento dei danni, la gestione di sinistri e la rappresentanza legale in giudizi legati a responsabilità civile, infortuni, assicurazioni sulla vita e sui beni. Inoltre, lo studio affronta e aggiorna costantemente la normativa specifica di settore e le regolamentazioni dell'IVASS.
Nel campo del divorzio e della separazione, lo studio offre assistenza legale per la gestione di tutte le fasi del procedimento, sia consensuale che giudiziale. Le competenze includono la consulenza su aspetti patrimoniali, mantenimento, affidamento dei figli e divisione dei beni, negoziare accordi tra le parti, rappresentare i clienti in giudizio, e garantire il rispetto dei diritti e doveri dei coniugi e dei minori. È costante l'aggiornamento relativo alle normative sulla famiglia, delle procedure di mediazione familiare e delle soluzioni alternative alle controversie.
Con la Legge n. 6/2004, sovrapponendosi ai tradizionali istituti dell’inabilitazione e dell’interdizione, è sorta la nuova figura dell’amministrazione di sostegno con l’esplicita finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente . Lo studio si occupa di assistere nel caso si voglio intraprendere tale percorso in sede giudiziaria avendo anche maturato esperienza nel settore .
Recupero crediti, Contratti, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Matrimonio, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli anziani, Cassazione, Domiciliazioni.
Studio Legale Barziza
Piazza Duomo N. 17
Desenzano del Garda (BS)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy