Il presente volume si propone di offrire un quadro, sistematico ed aggiornato, anche alla luce della più recente giurisprudenza, dei profili essenziali del diritto amministrativo.
Il testo, nato per l’Università ed agli allievi rivolto, si ritiene possa essere utile, altresì, per la preparazione ai pubblici concorsi, per lo studioso, o per il lettore che voglia introdursi alla conoscenza o all’approfondimento dei più rilevanti principi ed istituti del diritto amministrativo.
L’opera è contenuta in ragionevoli dimensioni, in uno sforzo di sintesi, che, tuttavia, non è pregiudizievole della completezza.
L’esposizione della materia è sempre aderente alla legislazione vigente, peraltro in rapidissima evoluzione anche sotto la spinta del diritto comunitario, nella convinzione che l’approfondimento dei vari aspetti teorici, senza un saldo ancoraggio al diritto positivo, resterebbe sterile esercizio.
Il Corso è scritto da più Autori e ciò favorisce una migliore panoramica sulle tematiche trattate, in ragione delle esperienze che ciascuno di loro ha maturato nel proprio settore di competenza.
Fonte: Corso di diritto amministrativo
Andrea Altieri è un avvocato patrocinante in Cassazione con studio a Roma; vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto amministrativo, degli appalti pubblici e del contenzioso innanzi alla Corte dei conti, attestata dal conseguimento di numerosi titoli accademici e di prestigiosi incarichi pubblici, tra cui quello di Professore Straordinario di diritto amministrativo (IUS/10) e di Direttore Scientifico del Master Universitario di II livello in Anticorruzione. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Manuale di diritto amministrativo Giuffrè 2012; La responsabilità amministrativa per danno erariale, Giuffrè 2012.
La professionalità e la competenza nel diritto amministrativo, sostanziale e processuale e nei giudizi di responsabilità per danno erariale, derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dalle numerose pubblicazioni in materia, tra cui un Manuale di diritto amministrativo, nonchè dai numerosi e importanti incarichi professionali ottenuti nel corso della ventennale carriera.
La professionalità e la competenza in materia di appalti pubblici, concessioni e contratti pubblici, è attestata dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dai tanti anni di professione al servizio di CONSIP, quale avvocato iscritto all'Elenco Speciale CONSIP, dalle numerose commissioni di gara a cui il Prof. Altieri è stato chiamato a partecipare quale membro e/o segretario. Rilevano, inoltre, le tante pubblicazioni e le docenze sempre in tema di appalti, nonchè i numerosi ed importanti incarichi professionali, pubblici e privati, ottenuti nel corso della carriera.
La professionalità e la competenza nel diritto amministrativo processuale derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata presso i T.A.R., il Consiglio di Stato e la Corte dei conti, esercitando da molti anni la professione di avvocato amministrativista, patrocinante in Cassazione. Tale competenza è attestata, inoltre, dai numerosi ed importanti incarichi professionali, pubblici e privati, ottenuti nel corso della carriera.
Edilizia ed urbanistica, Contratti, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Incidenti stradali, Aste giudiziarie, Arbitrato, Cassazione, Risarcimento danni.
Andrea Altieri
Piazzale Delle Belle Arti 8
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via Ennio Quirino Visconti n. 11
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy