Gli interventi del legislatore, a far data dal 1994 e sino al Codice della Giustizia Contabile, hanno consolidato e rafforzato un ruolo strategico della Corte dei conti, quale soggetto istituzionale preposto al controllo dell’attività pubblica e del corretto utilizzo dei relativi mezzi economici e finanziari ed al perseguimento, attraverso la giurisdizione, come chiusura del sistema, di quelle condotte, caratterizzate da dolo o colpa grave, causative di danno all’Erario.
Con riferimento a tali tematiche, la presente opera monografica ha conseguito il non semplice obiettivo di tratteggiare, con precisione e competenza, gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa ed i profili della giurisdizione contabile, all’esito di un approfondito esame delle novità normative e delle più recenti decisioni giurisprudenziali sulla materia.
La monografia, aggiornata e lineare, risulta di agevole lettura e costituisce uno strumento di sicura utilità per magistrati, docenti universitari, amministratori, dipendenti pubblici ed una valida guida per gli studenti.
Fonte: La responsabilità amministrativa per danno erariale
Andrea Altieri è un avvocato patrocinante in Cassazione con studio a Roma; vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto amministrativo, degli appalti pubblici e del contenzioso innanzi alla Corte dei conti, attestata dal conseguimento di numerosi titoli accademici e di prestigiosi incarichi pubblici, tra cui quello di Professore Straordinario di diritto amministrativo (IUS/10) e di Direttore Scientifico del Master Universitario di II livello in Anticorruzione. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Manuale di diritto amministrativo Giuffrè 2012; La responsabilità amministrativa per danno erariale, Giuffrè 2012.
La professionalità e la competenza nel diritto amministrativo, sostanziale e processuale e nei giudizi di responsabilità per danno erariale, derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dalle numerose pubblicazioni in materia, tra cui un Manuale di diritto amministrativo, nonchè dai numerosi e importanti incarichi professionali ottenuti nel corso della ventennale carriera.
La professionalità e la competenza in materia di appalti pubblici, concessioni e contratti pubblici, è attestata dalla lunga e comprovata esperienza maturata in ambito universitario, dai tanti anni di professione al servizio di CONSIP, quale avvocato iscritto all'Elenco Speciale CONSIP, dalle numerose commissioni di gara a cui il Prof. Altieri è stato chiamato a partecipare quale membro e/o segretario. Rilevano, inoltre, le tante pubblicazioni e le docenze sempre in tema di appalti, nonchè i numerosi ed importanti incarichi professionali, pubblici e privati, ottenuti nel corso della carriera.
La professionalità e la competenza nel diritto amministrativo processuale derivano dalla lunga e comprovata esperienza maturata presso i T.A.R., il Consiglio di Stato e la Corte dei conti, esercitando da molti anni la professione di avvocato amministrativista, patrocinante in Cassazione. Tale competenza è attestata, inoltre, dai numerosi ed importanti incarichi professionali, pubblici e privati, ottenuti nel corso della carriera.
Edilizia ed urbanistica, Contratti, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Incidenti stradali, Aste giudiziarie, Arbitrato, Cassazione, Risarcimento danni.
Andrea Altieri
Piazzale Delle Belle Arti 8
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via Ennio Quirino Visconti n. 11
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy