Caso legale:
Attualmente, mi sto occupando di un caso di guida in stato di ebbrezza, con l'aggravante della causazione di un incidente. Nello specifico, il cliente, in piena notte, ha perso il controllo del proprio mezzo, abbattendo uno dei cancelli delimitanti la celebre Reggia di Venaria. A seguito di alcoltest, il soggetto è risultato avere 2,8 g/l (vale a dire oltre 5 volte il limite consentito), quindi è stato indagato per il reato di cui all'art.186 C.d.S.. Inoltre, il Prefetto gli ha sospeso in via cautelare la patente, in attesa della decisione del giudice penale, che potrebbe irrogare addirittura la sanzione della revoca del documento, comportante l'impossibiltà di riottenerlo prima di 3 anni.
In attesa del processo penale, ho impugnato la decisione del Prefetto, con argomentazioni in punto di diritto e di fatto, facendo presente al Giudice dell'erronea applicazione della legge.
Il Giudice di Pace di Ivrea, con sentenza n.1126/2019, ha accolto le richieste e ha ordinato l'immediata restituzione della patente.