Avvocato Andrea Filippini a Ancona

Andrea Filippini

Avvocato amministrativista

About     Contatti






Il Tar dà ragione al Comune di Carunchio

Accolta la richiesta di sospensiva formulata dal legale dell'Ente

Caso legale:

E’ il Sindaco di Carunchio, Gianfranco D’Isabella, a dare la notizia che non solo gli abitanti del suo Comune, ma un pò quelli di tutto l’Alto Vastese stavano aspettando: il servizio di guardia medica, improvvisamente soppresso dalla ASL n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti delibera n. 963 del 22 giugno 2021 del Direttore Generale, “va ripristinato” con urgenza. A decidere in tal senso, l’ordinanza cautelare n. 250/2021 (pubblicata in data 5 novembre) del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo - Sez. di Pescara - che, accogliendo integralmente l’istanza cautelare formulata dal Comune di Carunchio tramite il suo legale, impone ora alla ASL di procedere quanto prima alla riattivazione del servizio di continuità assistenziale nel Comune dell’Alto Vastese “improvvidamente soppresso”. “E’ una decisione che conferma in pieno la giustezza della nostra battaglia” - ha dichiarato il Sindaco di Carunchio, Gianfranco D’Isabella - “non solo nell’interesse degli abitanti di Carunchio, ma dell’intero territorio. La coraggiosa pronuncia del Giudice amministrativo abruzzese, nel quale abbiamo sempre riposto fiducia, conferma che la ASL non può disattendere a proprio piacimento ciò che è invece previsto negli stessi strumenti di programmazione sanitaria regionale”. “Desidero infine esprimere un ringraziamento”, ha concluso il Sindaco di Carunchio, Gianfranco D’Isabella, “all’avv. Andrea Filippini, che - in qualità di legale incaricato dall’Ente - ha seguito con la consueta tenacia e dedizione un ricorso giudiziario così complesso e delicato”.

Fonte: ZonaLocale - clicca quì


Avv. Andrea Filippini - Avvocato amministrativista

Lo Studio offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, ad Amministrazioni, Enti Locali e imprese pubbliche, aziende italiane e straniere, così come a piccole e medie imprese, Società e ai privati. Il campo principale di attività è il diritto amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale - TAR; Consiglio di Stato; Corte dei Conti; appalti; urbanistica; edilizia; espropriazioni; concorsi pubblici; pubblico impiego; risarcimento danni; accesso agli atti amministrativi; prevenzione della corruzione; trasparenza ed integrità; modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).




Andrea Filippini

Esperienza


Diritto amministrativo

Sono specializzato in diritto amministrativo, materia alla quale mi sono sin da sempre anche dedicato, sia come ricercatore che come docente, pure in ambito universitario. Assisto sia parti private (imprese, Società, operatori economici), che Enti ed Amministrazioni pubbliche nella gestione di rapporti rilevanti ai fini amministrativi, anche tutelandone gli interessi in sede contenziosa (Tribunale Amministrativo Regionale e Consiglio di Stato)..


Appalti pubblici

Offro assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase stragiudiziale (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara ecc.), che in fase giudiziale (assistenza nel contenzioso dinanzi agli organi della Giustizia amministrativa: TAR e CdS). Ho una pluriennale esperienza come legal advisor e supporto giuridico-amministrativo al RUP, sia in ambito consulenziale che giudiziale.


Ricorso al TAR

Avvocato abilitato dal 2007, mi occupo da sempre - per precisa scelta professionale - esclusivamente di contenzioso presso i Tribunali Amministrativi Regionali di (quasi) tutta Italia ed il Consiglio di Stato.


Altre categorie:

Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica, Privacy e GDPR, Diritto militare.


Referenze

Pubblicazione legale

L’accesso ai farmaci salvavita e la tutela dei brevetti nel wto–trips e in italia la funzione sociale della proprietÀ intellettuale oggi

Il lavoro, sulla base di una analitica disamina del complesso e articolato quadro normativo e della giurisprudenza formatasi in sede internazionale e in Italia, indaga e ricostruisce i possibili limiti giuridici allo sfruttamento economico esclusivo dei brevetti industriali secondo il sistema degli accordi TRIPs, in ambito WTO, e secondo il diritto interno. Tra gli oggetti astrattamente riconducibili alla categoria della “proprietà intellettuale” (dalla protezione del diritto d’autore alla tutela dei brevetti industriali), l’opera approfondisce segnatamente lo studio delle problematiche connesse con l’accesso ai farmaci salvavita.

Pubblicazione legale

Il caso Dorigo, la CEDU e la Corte costituzionale: l’effettività della tutela dei diritti dopo le sentenze 348 e 349 del 2007

Tanto nella riflessione della dottrina, quanto nella pratica giudiziaria italiana ed europea, è ormai ricorrente il riferimento al c.d. “caso Dorigo”, per significare e compendiare – in maniera paradigmatica – le dinamiche e le criticità che discendono dal crescente livello di integrazione raggiunto tra i singoli ordinamenti nazionali ed il sistema delineato dalla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e, conseguentemente, quelle concernenti il valore e la portata da attribuire alle decisioni della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Pubblicazione legale

L'autotutela esecutiva (cap. XI, pp. 469-492)

CEDAM Editore

Analisi dell'istituto dell'autotutela esecutiva, secificatamente nell'ambito del diritto amministrativo. Contributo al volume (a cura del Dott. P. Gianniti) "La disciplina dell'autotutela. Nel diritto costituzionale, civile, penale, del lavoro, amministrativo, tributario, comunitario ed internazionale" edito da CEDAM.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Andrea Filippini
Palazzo Jona - Corso Mazzini, 7
Ancona (AN)

Sede secondaria:
Via Alpe, 91
Pieve Santo Stefano (AR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Filippini:

Contatta l'Avv. Filippini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy