Sono Andrea Fulceri, avvocato esperto di diritto penale. Sin dall'inizio della pratica forense ho avuto l'opportunità di partecipare a processi di rilevanza nazionale e di risalto locale, in materia di reati economici, reati ambientali, reati contro la pubblica amministrazione e contro il patrimonio. Ho assunto personalmente la difesa in molteplici processi per reati connessi agli stupefacenti e reati contro la persona, assistendo imputati e persone offese sin dalle prime fasi delle indagini preliminari. Nell'ultimo anno ho affiancato all'attività defensionale anche la consulenza in materia di immigrazione e decreto 231/2001.
Opero prevalentemente nel campo del diritto penale. Sin dal 2018 mi sono occupato, dapprima come praticante e collaboratore di avvocati penalisti, e, successivamente, in qualità di difensore, di numerosi procedimenti per reati fallimentari, societari, ambientali, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro la persona e contro il patrimonio. Assumo la difesa sin dalla fase delle indagini preliminari, in dibattimento e in appello con particolare attenzione altresì per la fase esecutiva. Presto altresì assistenza stragiudiziale in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/2001.
Ho partecipato, durante la pratica forense, a uno dei primari processi penali in Italia, in materia di omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme anti-infortunistiche. Ho assunto la difesa di parte civile dinanzi alla Corte d'Assise di Massa in un processo per omicidio volontario aggravato. Quest'ultima esperienza si è rivelata essenziale nella formazione del mio bagaglio di esperienza: la Corte d'Assise è senza dubbio il terreno d'elezione del penalista, rappresentando in modo plastico l'essenza del contraddittorio nel processo penale.
Nel corso della mia attività professionale ho assunto la difesa in numerosi procedimenti connessi al Testo Unico stupefacenti. Tale materia, in ragione di un intervento pervasivo da parte dello Stato, ha assunto una grande importanza nell'amministrazione quotidiana della giustizia penale, richiedendo costante aggiornamento e prontezza, in ragione della frequenza di giudizi direttissimi e di applicazione di misure cautelari che seguono a tali delitti.
Immigrazione e cittadinanza, Diritto penitenziario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Marchi, Privacy e GDPR, Diritti umani, Risarcimento danni.
Andrea Fulceri
Via Ridolfi 6
Pisa (PI)
Sede secondaria:
Via Mazzini 49
Pontedera (PI)