Il tema dell’intervento è uno più controversi dell’intero diritto processuale tributario, perché l’interesse del potenziale interveniente, da declinare in funzione delle diverse situazioni sostanziali che lo vedono coinvolto, deve coniugarsi con la struttura impugnatoria del giudizio, con la presenza di termini decadenziali, con il principio di recettizietà degli atti impositivi, oltre che con i limiti soggettivi del giudicato. Una recente ordinanza della Cassazione – la n. 6854 del 11 marzo 2021 – ha accolto, anche se sulla base di premesse non del tutto condivisibili, l’indirizzo più estensivo in tema di intervento adesivo dipendente, valorizzando le esigenze di economia processuale e così ammettendo l’intervento in appello del sostituito al fine di vedersi estesi gli effetti dell’adesione al condono da parte del sostituto. Dopo una necessaria ricostruzione dell’istituto, si formulano alcune critiche alla motivazione (ma non alle conclusioni) dell’ordinanza, per tentare infine di suggerire un diverso angolo visuale.
Fonte: L'accertamento, n. 5/2021, pp. 54-66
Dopo più di otto anni di servizio in un ufficio legale dell'Agenzia delle Entrate, all'inizio del 2023 ho deciso di affrontare nuove sfide e di mettermi in proprio. Fornisco assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto tributario, con principale focus sul contenzioso e sulle procedure deflattive (inviti, accertamenti con adesione, etc.). Ho un master di II livello in diritto tributario, sono autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate e collaboro con un noto studio di commercialisti, Deotto Lovecchio & Partners, con base a Reggio Emilia. Sono un intermediario abilitato Entratel e EquiPro.
Dopo 8 anni di servizio in Agenzia delle Entrate ho iniziato la mia collaborazione con un noto studio di commercialisti con base a Reggio Emilia, Deotto Lovecchio & Partners, con il cui eventuale ausilio sono in grado di affrontare anche le tematiche più complesse della materia. Conosco approfonditamente le procedure accertative utilizzate dall'Agenzia delle Entrate e sono in grado di suggerire le migliori strategie difensive, senza improvvisare. Seguo ogni incarico con estrema scrupolosità e onestà intellettuale. Prego chi mi volesse contattare di riassumere brevemente il caso e di indicare gli importi in questione.
Domiciliazioni, Diritto civile, Antiriciclaggio, Sovraindebitamento.
Andrea Gaeta
Via Borgo Leoni, 79
Ferrara (FE)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy