Abstract: Nell’ordinanza n. 33050/2019 la Corte di cassazione torna sul tema del ne bis in idem, applicando l’art. 4 del settimo protocollo CEDU secondo i canoni interpretativi di cui alla sentenza A e B contro Norvegia. Affronta inoltre il tema del principio di specialità, in una fattispecie in cui il contribuente aveva patteggiato una pena detentiva in ordine al reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti ed era stato sanzionato in sede amministrativa per dichiarazione infedele. La pronuncia desta alcune perplessità in ordine all’estensione del potere del giudice di qualificare la pretesa dell’Amministrazione finanziaria all’applicazione del principio convenzionale e alla nozione di “stesso fatto” di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 74/2000.
Fonte: GT - Riv. giur. trib., 6/2020, pag. 520 ss. · 1 lug 2020
Dopo più di otto anni di servizio in un ufficio legale dell'Agenzia delle Entrate, all'inizio del 2023 ho deciso di affrontare nuove sfide e di mettermi in proprio. Fornisco assistenza e consulenza in tutti i settori del diritto tributario, con principale focus sul contenzioso e sulle procedure deflattive (inviti, accertamenti con adesione, etc.). Ho un master di II livello in diritto tributario, sono autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate e collaboro con un noto studio di commercialisti, Deotto Lovecchio & Partners, con base a Reggio Emilia. Sono un intermediario abilitato Entratel e EquiPro.
Dopo 8 anni di servizio in Agenzia delle Entrate ho iniziato la mia collaborazione con un noto studio di commercialisti con base a Reggio Emilia, Deotto Lovecchio & Partners, con il cui eventuale ausilio sono in grado di affrontare anche le tematiche più complesse della materia. Conosco approfonditamente le procedure accertative utilizzate dall'Agenzia delle Entrate e sono in grado di suggerire le migliori strategie difensive, senza improvvisare. Seguo ogni incarico con estrema scrupolosità e onestà intellettuale. Prego chi mi volesse contattare di riassumere brevemente il caso e di indicare gli importi in questione.
Domiciliazioni, Diritto civile, Antiriciclaggio, Sovraindebitamento.
Andrea Gaeta
Via Borgo Leoni, 79
Ferrara (FE)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy