L'Avv. Andrea Pinto è esperto in materia di malasanità e responsabilità medica. Le competenze acquiste gli sono valse la carica di Presidente del Tribunale Arbitrale della Salute per la Campania, la Calabria e la Basilicata. L'Avvocato si avvale, peraltro, di una fitta rete di professionisti del settore (in particolare, medici specialisti e medici legali) allo scopo di garantire al cliente la possibilità di giovare di un parere medico preliminare e di una figura idonea ad assumere le vesti di Consulente Tecnico di Parte nel corso della vertenza.
Andrea Pinto
Avvocato esperto in Diritto Marittimo, Diritto Tributario e Diritto Civile.
Informazioni generali
L'Avv. Andrea Pinto si occupa principalmente di Diritto della Navigazione Marittima e Diritto Tributario. In campo Civile vanta spiccate competenze nel settore medico-sanitario e nelle procedure espropriative. È membro della Commissione di Diritto Marittimo e della Navigazione presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. È Giudice Arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale oltre che Presidente del Tribunale Arbitrale della Salute per la Campania, la Basilicata e la Calabria. Ricopre incarichi di Gestore della Crisi d'Impresa e da Sovraindebitamento, nonché, di Custode Giudiziario e Professionista Delegato.
Esperienza
L'Avv. Andrea Pinto è componente della commissione in "Diritto Marittimo e della Navigazione" istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Ha conseguito, con il massimo dei voti, un Master di Secondo Livello in Economia e Diritto del Mare, della Navigazione e delle Imprese Marittime. È autore di contenuti scientifici in materia. Promuove convegni e percorsi formativi. Intrattiene rapporti professionali con i massimi esperti del settore ed è legale di società di rilevo internazionale. Partecipa, in qualità di Giudice Arbitro, ad Arbitrati Marittimi.
Oltre all'assistenza innanzi alle Corti di Giustizia Tributarie, l'Avv. Andrea Pinto fornisce supporto stragiudiziale nei rapporti diretti con l'Amministrazione Finanziaria, finanche nella fase del contraddittorio endoprocedimentale, onde scongiurare il successivo contenzioso. Propone, inoltre, istanze di interpello in favore dei contributi che, prima di adottare un comportamento fiscalmente rilevante, intendano ottenere dall'Agenzia delle Entrate chiarimenti in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme relative a tributi erariali.
Altre categorie
Diritto civile, Pignoramento, Sovraindebitamento, Arbitrato, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto amministrativo, Aste giudiziarie, Risarcimento danni, Diritto del turismo, Ricorso al TAR.
Credenziali
Componente della Commissione di Diritto Marittimo e della Navigazione - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli
Dal 2/2025 - lavoro attualmente quiPromotore e membro del comitato scientifico - Ciclo di studi sul Diritto della Navigazione Marittima
Dal 5/2025 al 5/2026Master di 2° livello in Economia e Diritto del Mare, della Navigazione e delle Imprese Marittime
Salerno Business School - 2/2024Leggi altre credenziali (5)
Lo studio
Andrea Pinto
Via A. Diaz, Traversa Guglielmi, 6
Salerno (SA)
Sede secondaria:
Galleria Vanvitelli, 2
Napoli (NA)