Contorta vicenda di cittadina tedesca che richiedeva il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis in quanto il nonno era italiano con regolare passaporto. La problematica sorgeva dal momento in cui vi era un grave errore sul certificato di nascita del padre della mia assistita, dove risultavano suoi genitori la madre naturale ed il primo marito della madre, cittadino tedesco. Pertanto veniva a mancare il legame iure sanguinis. Non era intervenuto divorzio ed il padre della mia assistita era stato concepito con il compagno italiano durante il primo matrimonio ancora valido e pertanto il nonno italiano non ha potuto riconoscere regolarmente il figlio. Pertanto, si è proceduto al disconoscimento della paternità ed a test dna per vedere riconosciuti tutti i diritti.
Laureato presso l'Università del Salento nel 2015 ed abilitato alla professione forense nel 2017 presso la Corte d'Appello di Lecce. Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Brindisi. Opera nel settore del diritto di famiglia sia in ambito civile che penale. Rami maggiormente sviluppati attengono al diritto successorio, alle separazioni, all'incapacità giuridica, a questioni concernenti la cittadinanza. Grazie alla padronanza delle lingue straniere, opera altresì a livello societario offrendo consulenza legale per le medie e piccole imprese di imprenditori anche stranieri.
Specializzato nel recupero crediti contro aziende, soggetti privati, persone giuridiche, emissione di decreti ingiuntivi e seguo altresì la fase di opposizione ad eventuali notifiche di decreti ingiuntivi. Notifica di precetto, procedimenti di pignoramento presso terzi, decreti ingiuntivi ed ogni altra forma riconosciuta per il recupero dei crediti.
Esperienza sviluppata connessa al diritto di famiglia, specialmente in merito al diritto successorio, alle separazioni e divorzi e all'incapacità dei soggetti. Sviluppato molti procedimenti in materia di volontaria giurisdizione. Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare.
Esperienza sviluppata nel diritto successorio e nel diritto di famiglia. Dichiarazioni di successione ed adempimenti connessi con riconoscimento quota di legittima. Impugnazione testamento illegittimo e divisione eredità con assegnazione quota pro capite. Accordi successori, scioglimento della comunione ereditaria e ricorsi al tribunale competente con richiesta di applicare la divisione ereditaria. Accettazione eredità semplice o con beneficio d'inventario. Accesso alla contabilità del de cuius e divisione pro capite tra gli eredi. Sviluppo in casi pratici altresì di successioni aperte in più di una nazione.
Incapacità giuridica, Immigrazione e cittadinanza, Diritto di famiglia, Incidenti stradali, Separazione, Affidamento, Tutela dei minori, Diritto internazionale ed europeo, Sfratto, Mediazione, Unioni civili, Divorzio, Brevetti, Marchi, Domiciliazioni, Matrimonio, Adozione, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Franchising, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Diritto dello sport.
Angelo Carrozzo
Via Santa Lucia N. 12
Brindisi (BR)
Sede secondaria:
Via Dr. A. Tanzarella N. 55
Ostuni (BR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy