Avvocato Angelo Coccìa a Roma

Angelo Coccìa

Avvocato matrimonialista e divorzista - Sacra Rota


Informazioni generali

Lo studio legale offre ai propri clienti un'assistenza completa, adattata singolarmente per ogni esigenza, cercando di individuare la soluzione migliore per i singoli casi. Le materie trattate sono quelle del diritto canonico per le dichiarazioni di nullità matrimoniali avanti ai Tribunali Ecclesiastici episcopali, avanti alla Rota Romana ed al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, diritto penale ed amministrativo canonico anche in relazione a religiosi e diocesani, diritto Vaticano, diritto penale, civile, separazioni e divorzi, affidamento minori, successioni e testamenti, condominio e locazioni, diritto dell'immigrazione

Esperienza


Divorzio

Divorzi giudiziali e consensuali, assegno di mantenimento e affidamento dei figli. Si affianca la possibilità di esperire la nullità matrimoniale canonica in tutta Italia (Sacra Rota) e procedimento di delibazione della sentenza canonica avanti alla corte d'appello.


Eredità e successioni

Contenziosi di ogni genere legati alle successioni mortis causa. Il diritto successorio costituisce una parte importantissima del diritto privato, dato che disciplina la successione della proprietà dei beni dopo il decesso di un soggetto. Purtroppo non di rado si verificano insanabili contrasti tra gli eredi, che a loro volta generano lunghi contenziosi giudiziari. La soluzione ottimale è la risoluzione stragiudiziale tra gli eredi che riesce ad abbreviare certamente i tempi per la definizione della successione e l'iter per l'assegnazione dei singoli cespiti ereditari.


Separazione

Separazioni consensuali e giudiziali, assegno di mantenimento e affidamento dei figli. L’approccio alla separazione tiene conto del risultato da ottenere e cerca di essere da subito volto ad una soluzione conciliativa che consenta di raggiungere lo scopo in breve tempo con il massimo della soddisfazione. Laddove tuttavia le situazioni oggettive non consentano il risultato sperato si procede in contenzioso in maniera da tutelare in maniera totale per quello che la legge consente, i diritti della parte assistita.


Altre categorie:

Matrimonio, Diritto canonico, Diritto penale, Tutela dei minori, Locazioni, Sfratto, Recupero crediti, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Cassazione. Non più «uguale tenore di vita»: così cambia l'assegno di divorzio

Avvenire

Ciò che conta per determinare quanto uno dei due coniugi deve versare a quello più «debole», non è più il «tenore di vita» bensì l'indipendenza o autosufficienza economica di quest'ultimo.

Caso legale seguito

Esecutore testamentario

Gestione beni ereditari

Nominato esecutore testamentario di una signora successivamente deceduta, ho avuto modo di gestire i vari cespiti ereditari, comprensivi di una vendita immobiliare, e di adempiere a quanto la de cuius aveva stabilito nel testamento nei confronti di eredi e legatari. Con soddisfazione dei legittimati all'eredità.

Caso legale seguito

Contenzioso ereditario

Azioni giudiziarie e risoluzioni stragiudiziali

I nipoti di un'anziana signora chiedevano il sequestro dei beni della de cuius all'indomani della morte della stessa atteso che altri eredi avevano sottratto loro sia beni mobili che immobili anche in di testamento, contestando peraltro la legittimità dell'impossessamento di detti beni. Vi furono anche delle denunce penali. La questione si è risolta stragiudizialmente grazie alla mediazione degli avvocati delle parti che, intelligentemente e tramite un'azione mirata di conciliazione, hanno saputo evitare un lungo contenzioso, facendo accordare tutti gli eredi con loro grande soddisfazione e soprattutto riappacificazione.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Angelo Coccìa
Via Antonio Mordini, 14
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coccìa:

Contatta l'Avv. Coccìa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy