Pubblicazione legale:
ll 16 gennaio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) contenente la "Tabella Unica del valore pecuniario da attribuire ad ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti".
Questa tabella disciplina il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità, note come macrolesioni, danno che include la componente biologica e quella morale. L'ambito di applicazione riguarda le lesioni derivanti dalla circolazione di veicoli a motore e natanti, nonché dalle attività sanitarie svolte da esercenti e strutture.
Nella relazione tecnico-finanziaria che accompagna il provvedimento, si evidenzia che l'introduzione di una Tabella Unica Nazionale per entrambi i settori migliorerà le relazioni tra impresa assicurativa e danneggiato, consentirà inoltre di ridurre i margini di discrezionalità nonchè l'incertezza sui valori dei risarcimenti.
La nuova tabella - attesa da molto tempo - diventerà uno strumento cogente, ai sensi dell'art. 138 del Codice delle Assicurazioni, per il ristoro delle menomazioni consolidate nella fascia dal 10 al 100 di danno biologico, dopo il passaggio in Consiglio di Stato.