Avvocato Annarita Bove a Bologna

Annarita Bove

Avvocato Giuslavorista, Cassazionista e Dottore di Ricerca Università di Modena

About     Contatti






Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro (Luca Boneschi)

AGI Associazione Giuslavoristi Italiani - SSA - 3/2019

Titolo professionale:

Scuola biennale di alta formazione in diritto del lavoro con superamento esame finale per perfezionamento nella suddetta disciplina.


Avv. Annarita Bove - Avvocato Giuslavorista, Cassazionista e Dottore di Ricerca Università di Modena

Sono Annarita Bove, avvocato Cassazionista con esperienza e formazione in diritto del lavoro, sindacale e diritto penale del lavoro. Sono Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi e Socio Agi (Associazione Giuslavoristi Italiani). Da oltre dieci anni difendo imprese e lavoratori, sia del settore privato che pubblico, nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni.




Annarita Bove

Esperienza


Mobbing

In oltre dodici anni di attività ho difeso lavoratori di aziende che hanno subito un danno biologico a seguito di condotte vessatorie da parte di superiori e colleghi, manifestatesi anche a seguito di demansionamento. In questi casi, l'onere della prova da parte del lavoratore leso richiede l'allegazione di prove precise per dimostrare la lesione del diritto alla salute e sicurezza del lavoratore, obbligo in capo al datore di lavoro. Occorre dunque conoscere la materia con estrema padronanza anche di tutte le norme in materia di sicurezza sul lavoro (rispetto alle quali ho curato anche diverse pubblicazioni scientifiche).


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Sono stata docente a due prestigiosi Master Universitari presso l'Università di Modena in materia di sicurezza sul lavoro, relatrice a diversi convegni e autrice di diverse pubblicazioni sul tema. L'infortunio sul lavoro ha implicazioni sia in ambito civile (responsabilità contrattuale della sicurezza del datore di lavoro), sia penale (configurandosi spesso l'infortunio come reato di lesione grave o gravissima aggravata). Ho seguito numerosi casi di lavoratori infortunati per condotte negligenti dei propri superiori e di aziende accusate di responsabilità, nonostante avessero adottato regolare DVR e Modello Organizzativo.


Licenziamento

Gran parte del contenzioso gestito in oltre dodoci anni di attività riguarda lavoratori del settore pubblico e privato licenziati per giusta causa (a seguito di procedimenti disciplinari) o giustificato motivo oggettivo (ristrutturazione dell'attività organizzativa) o a seguito di licenziamenti collettivi (per grosse multinazionali), riuscendo ad affinare l'utilizzo di procedure che consentono al lavoratore e all'impresa di ottenere risultati soddisfacenti, anche attraverso l'incentivo all'esodo. Un risparmio di energie e di costi sia a favore delle aziende che licenziano, sia a favore dei lavoratori licenziati.


Altre categorie:

Previdenza, Diritto del lavoro, Diritto sindacale, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti e nuova disciplina dei licenziamenti;

Relazione al Convegno Nazionale UGL a Bologna, presso Hotel Europa, intitolato: “Jobs Act – Aumento dell’occupazione e riforma pensionistica” - 6/2015

Ho affrontato il tema della tutela del lavoratore in caso di licenziamento ante e post Jobs Act (D.Lgs. n. 81/2015)

Titolo professionale

Premio M. Jacchia

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna - 6/2006

Avendo ottenuto il punteggio più alto di tutto il distretto della Corte d'Appello di Bologna all'esame di Stato per Avvocati (sessione 2005), il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna, mi ha assegnato questo prestigioso premio in memoria dell'Avv. M. Jacchia.

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Fondazione Marco Biagi - 3/2011

Dopo la laurea ho conseguito questo ulteriore titolo accademico, previo superamento di selezione. Ho dunque studiato per altri tre anni la materia del diritto del Lavoro (con borsa di studio finanziata dal MIUR) e discutendo la tesi finale sugli infortuni su lavoro e responsabilità penale del datore di lavoro.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Bove
Via Marsili N. 9
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bove:

Contatta l'Avv. Bove per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy