Titolo professionale:
Maggiore OF4 Nato - Il Multinational CIMIC Group (MNCG) è un reparto multinazionale interforze a guida italiana, prontamente dispiegabile in teatro estero per condurre operazioni nel cruciale settore della cooperazione civile-militare a supporto dei contingenti dell’Alleanza Atlantica.
L’unità specializzata, avente struttura e consistenza di un reggimento, è stanziata nella Caserma “Mario Fiore” di Motta di Livenza (TV) ed è alimentata da personale delle quattro FF.AA. nazionali e da personale straniero proveniente da Grecia, Ungheria, Portogallo, Romania e Slovenia.
Il MNCG, gerarchicamente dipendente dal Comando Genio ma affiliato al Supreme Headquarters Allied Powers in Europe (SHAPE) quale NATO Affirmed Force, è articolato su un Multinational Headquarters (Comando Multinazionale), una Hq Coy (Compagnia Comando e Supporto Logistico), un Comando Nazionale e un Battaglione CIMIC, alimentato questo da 4 Compagnie organicamente concepite per assolvere tutte le attività connesse alle funzioni CIMI