Antonio De Santis

Avvocato / Legale d'Azienda




Informazioni generali

Mi chiamo Antonio De Santis ed esercito la professione di avvocato prestando attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale a soggetti privati (cittadini e società), su tutto il territorio nazionale e principalmente in materia di diritto civile, commerciale, tributario. Collaboro altresì con p.m.i. (secondario/terziario) fornendo attività di contrattualistica (redazione e gestione contratti) e di consulenza sulle tematiche legali che interessano le funzioni dell'azienda. Inoltre offro assistenza in materia di diritto delle nuove tecnologie, con focus su diritto dell'informatica, privacy, e-commerce. Protezione internazionale.

Esperienza


Diritto civile

Fornisco assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le problematiche legali scaturenti dalle relazioni tra i privati: tutela del condominio e dei condomini, tutela risarcitoria (ad esempio in ambito sanitario e infortunistico), difesa della proprietà, sfratto, locazioni, compravendite.


Diritto commerciale e societario

Redazione e gestione dei contratti; attività di compliance aziendale; redazione modelli ex D. Lgs. 231/2001; recupero giudiziale / stragiudiziale dei crediti; e-commerce; attività di consulenza su tutte le tematiche legali afferenti alle diverse funzioni attraverso cui si articola la struttura aziendale. Al fine di ampliare ed approfondire le mie competenze professionali in materia di diritto commerciale e d'impresa, nel 2017 ho frequentato e conseguito il Master in Avvocato d'Affari / Giurista d'Impresa presso la struttura della Business School di MeliusForm sita in Roma.


Diritto dell'informatica

Redazione dei "Termini e Condizioni d'uso" di siti web (P.A. e privati); tutela giuridica siti web e software; consulenza in materia di privacy applicata alle nuove tecnologie. Al fine di approfondire la mia formazione in materia di diritto dell'informatica, nel 2014 ho conseguito il Master in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Lucense S.C.p.a.

Dal 10/2014 al 3/2015

Analisi degli aspetti giuridici relativi alla gestione di interventi di ottimizzazione della logistica urbana e del trasporto merci ferroviario. Studio delle "city logistics", in particolare, la legittimità giuridica dell’intervento di realizzazione dei cosiddetti Urban Consolidation Centers (UCC): analisi della possibilità di qualificare gli UCC un servizio pubblico locale; le opzioni in termini di governance nella gestione degli UCC e le questioni legate alle modalità di affidamento a terzi. Attività di consulenza.

Esperienza di lavoro

Stage curriculare - AgID (Agenzia per l'Italia Digitale)

Dal 1/2020 al 1/2020

Studio della normativa e dei sistemi che realizzano la fatturazione elettronica per la pubblica amministrazione (Legge Finanziaria 244/2007 e D.L. 55/2013), partecipazione a riunioni con gli stakeholders (Confindustria, Agenzia delle Entrate, Sogei, Consip..); produzione di contributi e proposte per la definizione di flussi operativi e procedimenti di attuazione della normativa; Redazione di regolamenti d’uso e disciplinari relativi a banche di dati elettroniche; attività di consulenza

Esperienza di lavoro

Addetto Ufficio Affari Generali, Legali, Assicurativi - MD S.p.A.

Dal 9/2015 al 3/2016

- Redazione, analisi e revisione della contrattualistica - Consulenza su tematiche legali che interessano tutte le funzioni dell’azienda - Gestione del contenzioso stragiudiziale (in coordinamento con i legali esterni) e giudiziale (commerciale, civile e amministrativo) - Cura delle pratiche assicurative (property e casualty)

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Marzano & Partners
Piazza Vetrano, 1
Caserta (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Santis:

Contatta l'Avv. De Santis per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy