Pubblicazione legale:
L’idea di un Codice del processo tributario, commentato ed annotato con la giurisprudenza, nasce dall’esigenza di fornire a tutti gli operatori del diritto tributario, uno strumento agile ed efficace di consultazione.
In questa funzionale prospettiva, per ogni articolo del D.Lgs. n. 546/1992 il Codice contiene un ampio commento (Sezione di approfondimento dottrinale) che costituisce una ragionata guida verso la
soluzione teorico-pratica; gli argomenti sono approfonditi con l’individuazione della casistica e dei profili processuali, che aiutano ad evidenziare i più comuni istituti sulla base delle elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali, anche a seguito dell’entrata in vigore del processo tributario telematico.
Il commento di ogni articolo è seguito dalla Sezione di approfondimento giurisprudenziale che contiene un’ampia ed aggiornata selezione della casistica relativa alla giurisprudenza della Cassazione in tema di processo tributario.
La trattazione organica dei diversi istituti processuali fornisce un quadro organico e coordinato delle principali soluzioni interpretative dottrinali e giurisprudenziali e consente di coniugare le esigenze pratiche di natura professionale con quelle teoriche, senza
rinunciare al rigore scientifico.
Per queste sue caratteristiche, il Codice del processo tributario vuole essere uno strumento di particolare valore ed utilità per gli operatori del settore (giudici tributari, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, funzionari ed impiegati degli enti impositori e delle Commissioni tributarie), nonché per tutti i cultori della materia tributaria.
Fonte: EDITRICE ADMAIORA - leggi l'articolo