Avvocato Antonio Picarella a Salerno

Antonio Picarella

Avvocato Penalista - Cassazionista

Informazioni generali

Antonio Picarella è avvocato penalista con patrocinio in Cassazione e Giurisdizioni Superiori. Presidente di Scuola Giuridica Salernitana. Cultore della materia in Diritto Penale e IA - Università degli Studi di Salerno. Responsabile Ufficio Legale Sos Antiracket Antiusura. Componente OdV. Componente del Comitato scientifico del Centro di Diritto Penale Tributario Già Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente degli Avvocati Penalisti del Distretto di Salerno. Docente e formatore in materia penale. Relatore in numerosi seminari e convegni di diritto penale. Autore di diverse pubblicazioni per riviste e blog giuridici

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio ha maturato un'esperienza ultradecennale nella difesa in ambito penale, per soggetti pubblici e privati, imprese e privati cittadini coinvolti in procedimenti penali come accusati o vittime di reato.


Truffe

Nel settore pubblico e privato ha una consolidata esperienza nel diritto penale d’impresa e della PA. Assiste e difende imprenditori e amministratori di enti pubblici e privati in procedimenti penali per crimini economici e finanziari, reati tributari e fallimentari, delitti contro il patrimonio e contro la PA, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro e responsabilità amministrativa del Enti ex D.Lgs. 231/01.


Omicidio

Lo Studio si è occupato negli anni di numerosi casi di omicidio per colpa, nei luoghi di lavoro, nell'ambito sanitario e della circolazione stradale, affiancato da consulenti di fiducia specializzati per garantire agli Assistiti un adeguato standard di competenza tecnica nei rispettivi settori.


Altre categorie

Usura, Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Edilizia ed urbanistica, Diritto dell'informatica, Domiciliazioni e sostituzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.



Credenziali

Intervista pubblica

Come contrastare il rischio usura ai tempi del coronavirus

Cronache della Campania - 3/2020

L’arma più potente ed efficace con cui la criminalità riesce ad occupare ampi settori dell’economia legale, impadronendosene, è la liquidità, ovvero la disponibilità di capitali illeciti frutto di attività di spaccio, prostituzione, usura o estorsione. Grazie a questa disponibilità, chi fa usura è in grado di offrire denaro contante, anche in grosse quantità, che può far breccia nei soggetti economici più deboli chiamati a fare i conti con le enormi difficoltà derivanti a causa del coronavirus. Ma anche in una fase così critica esistono misure di sostegno che non vanno in quarantena, messe in campo dallo Stato per prevenire il rischio dell’usura o per contrastare i delitti che si siano già consumati.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Antonio Picarella a Salerno
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Picarella per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Antonio Picarella a Salerno

Avv. Antonio Picarella

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Antonio Picarella
Corso Garibaldi N. 194
Salerno (SA)

Sede secondaria:
Via Roma N. 38 - Scala A
Mercato San Severino (SA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy