Il procedimento vedeva, quale contestazione, l'utilizzo di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti. In particolare, si contestava di avere concluso fittizi contratti di appalto, celanti una illecita somministrazione di manodopera, con conseguente indebita detrazione dell'IVA, pari a circa 20.000 euro. Il Giudice, a seguito di integrazione probatoria ex art. 507 c.p.p. ed accogliendo la tesi difensiva, ha, invece, assolto l'imputato, essendosi dimostrato che gli appalti conclusi erano del tutto regolari, con conseguente detraibilità dell'IVA.
Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.
La tutela legale è prestata in materia di reati urbanistici e paesaggistici, attraverso la collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte, a vario titolo, nel procedimento penale (ad es. geometri, architetti etc.), fornendo soluzioni volte a salvaguardare, quanto più possibile, i manufatti e le opere oggetto di contestazione.
L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.
Avvocato ammesso all'esercizio della professione dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Tale abilitazione consente l'assistenza professionale non solo avanti ai Tribunali ed alle Corti di Appello, ma anche dinanzi al Giudice di legittimità. È, così, possibile offrire una più completa assistenza legale, soprattutto nei procedimenti in materia cautelare reale (ad es. sequestri) e personale (ad es. misure custodiali limitative della libertà personale) che, spesso, necessitano che, anche in tempi brevi, l'attività professionale si sviluppi sino al giudizio avanti la Corte di Cassazione.
Diritto civile, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Tutela degli animali.
Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy