Antonio Primiani

Avvocato penalista

About     Contatti







Assoluzione per dichiarazione fraudolenta - Art. 2 d.lgs. n. 74/2000

Sent. n. 1653/2017 Reg. Sent. - Tribunale Monocratico di Ravenna

Sentenza giudiziaria:

Il procedimento vedeva, quale contestazione, l'utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente inesistenti, con conseguente illecita deduzione dei costi e detrazione dell'IVA, per complessivi 60.000 euro. Il Giudice, accogliendo la tesi difensiva, alla luce delle adeguata produzioni documentali effettuate e delle dichiarazioni rese dai testimoni, ha assolto l'imputato, essendosi dimostrato che i rapporti economici rappresentati nelle fatture erano effettivi e reali, con conseguente deducibilità dei costi e detraibilità dell'IVA.


Avv. Antonio Primiani - Avvocato penalista

Avvocato penalista che si occupa, da circa quindici anni, di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in ambito penale, a tutela sia di persone fisiche che di persone giuridiche. I principali settori di intervento sono quelli del diritto penale criminale, del diritto penale dell’impresa, del diritto penale in materia di sicurezza sul lavoro, della responsabilità amministrativa da reato, degli illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche, nonché del diritto penale medico-sanitario. All’attività professionale si è affiancata quella divulgativa, partecipando, come relatore ad una pluralità di convegni.




Antonio Primiani

Esperienza


Cassazione

Avvocato ammesso all'esercizio della professione dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Tale abilitazione consente l'assistenza professionale non solo avanti ai Tribunali ed alle Corti di Appello, ma anche dinanzi al Giudice di legittimità. È, così, possibile offrire una più completa assistenza legale, soprattutto nei procedimenti in materia cautelare reale (ad es. sequestri) e personale (ad es. misure custodiali limitative della libertà personale) che, spesso, necessitano che, anche in tempi brevi, l'attività professionale si sviluppi sino al giudizio avanti la Corte di Cassazione.


Diritto penale

L'attività professionale è stata dedicata unicamente al diritto penale, in ambito sia di assistenza giudiziale che di consulenza stragiudiziale. In particolare, si è maturata una notevole esperienza nelle seguenti materie: delitti contro la persona ed il patrimonio; reati derivanti dalla circolazione stradale; reati fallimentari, tributari, societari, ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro; responsabilità amministrativa da reato; illeciti commessi all’interno delle amministrazioni pubbliche; diritto penale medico-sanitario.


Diritto civile

Si è creata una rete di collaboratori esterni esperti in svariati settori del diritto civile, soprattutto in quelle materie che comportano (o possono avere) risvolti in ambito penalistico. A titolo esemplificativo, si può fare riferimento al diritto di famiglia, nonché a quello societario, ambiti che richiedono venga prestata una assistenza coordinata e sinergica, anche al fine di prevenire di incorrere in illeciti penali.


Altre categorie:

Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dei trasporti terrestri, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Tutela degli animali.



Referenze

Titolo professionale

Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali

Università di Bologna - 7/2009

Voto Finale: 70/70. Tesi in Procedura Penale dal titolo "Formule di proscioglimento ed interesse all'impugnazione della parte civile" - Relatore Prof. Renzo Orlandi.

Sentenza giudiziaria

Assoluzione per il reato di favoreggiamento - Art. 378 c.p.

Sent. n. 556/2020 Reg. Sent. - G.U.P. Ravenna

La pubblica accusa riteneva che l'imputata, compagna dell'imputato "principale" del procedimento, avesse favorita la condotta illecita di questi, rendendo delle dichiarazioni a lui favorevoli. Il Tribunale, in accoglimento della tesi difensiva, tutta concentrata su motivi di diritto, ha assolto l'imputata, ritenendola non punibile per la condotta posta in essere.

Speaker ad evento

Processo penale: novità in tema di procedibilità, decadenze e inammissibilità

La Riforma Cartabia. Prime indicazioni operative - 2/2023

L'evento, organizzato da ONDIF Ravenna, aveva ad oggetto la cd. "Riforma Cartabia" e l'impatto che tale novum normativo ha avuto in svariati settori del diritto. L'intervento si è concentrato, in particolare, su una panoramica delle innovazioni introdotte, con un più puntuale approfondimento delle modifiche in materia di procedibilità del reato, costituzione di parte civile, impugnazioni e riti alternativi.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Antonio Primiani
Via Alfredo Baccarini N. 37
Ravenna (RA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Primiani:

Contatta l'Avv. Primiani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy