LA NUOVA DISCIPLINA DELLA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Con Legge 27 gennaio 2012, n. 3 (modificata dal D.L. 179/2012 conv. con la L. del 17/12/2012 n. 212), così come modificata ed emendata dal recentissimo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. 12/2019), al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali, si è consentito al debitore di concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi. Per «sovraindebitamento» si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni. Si tratta di una disciplina che prevede quattro modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile: l’accordo o "concordato minore", il piano del consumatore "di ristrutturazione dei debiti", il procedimento di "liquidazione controllata del sovraindebitato", l'"esdebitazione del sovraindebitato" A mezzo di tali procedure si prevede un meccanismo di estinzione (controllata in sede giudiziale) delle obbligazioni del soggetto sovraindebitato non fallibile, da attuarsi attraverso la collaborazione degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, strutture espressamente previste e regolate dal D.M. 202/2014. Il Gestore della crisi opera all'interno degli Organismi ed amministra i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento avviati dagli istanti.
Avvocato con quasi vent’anni di esperienza sul campo, presta i suoi servizi principalmente a imprese e privati. Ha ampia esperienza in tutte le branche del diritto civile, eccellendo in particolare nel diritto immobiliare (condominio, locazioni), diritto di famiglia (separazione e divorzio), sovraindebitamento ex L. 3/12, responsabilità civile e recupero crediti, contrattualistica oltre che nel diritto societario, d'impresa e commerciale. È abituato a operare in contesti internazionali e parla e scrive fluentemente in inglese.
La tutela dei rapporti economico-finanziari è da sempre una delle tematiche più delicate e importanti nell'avvocatura. Sirica Legal da sempre affianca tanto i privati quanto le imprese in tutte le attività finalizzate al recupero di un credito. La significativa esperienza maturata in questo ambito ci consente di operare ponendo interamente a carico del debitore i costi di recupero del credito, così che il nostro cliente non debba trovarsi ad affrontare esborsi in un momento reso magari già difficile dal mancato incasso del credito. Lo Studio opera in tutta Italia e garantisce il deposito del ricorso entro 24 ore dall'incarico.
Supportiamo aziende e privati nella gestione dei propri patrimoni immobiliari. Siamo in grado di offrire consulenza e supporto con riferimento a tutte le tematiche che devono affrontare gli operatori del mondo immobiliare, siano essi operatori professionali o privati: dalle compravendite immobiliari ai rapporti di locazione, dalle questioni condominiali o di confine alle tematiche edilizie.
Conosciamo da vicino le realtà imprenditoriali italiane e le sfide che devono affrontare ogni giorno, siano esse PMI o aziende di maggiori dimensioni, e siamo in grado di supportarle nella negoziazione di affari e nella tutela dei propri diritti. Promuoviamo inoltre una cultura della prevenzione in ambito legale che aiuti a limitare l'insorgere di controversie e rischi legali. Offriamo inoltre consulenza e supporto con riferimento a tutte le problematiche che devono affrontare i soci o amministratori di società di persone o capitali.
Diritto di famiglia, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto internazionale ed europeo, Tutela del consumatore, Mediazione, Risarcimento danni.
Sirica Legal
Via Paolo Boselli 4
Savona (SV)
Sede secondaria:
Piazza Castello 1
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy