Avvocato Antonio Trillò a Roma

Antonio Trillò

Avvocato esperto in Diritto Commerciale


Informazioni generali

Specializzato in diritto commerciale, in particolare diritto societario; con vasta esperienza anche in diritto sportivo, diritto fallimentare, diritto amministrativo in materia di appalti. Assisto enti pubblici e società di capitali private, miste o pubbliche, associazioni private e pubbliche, anche no-profit, sindacati, joint ventures, consorzi, cooperative, banche popolari, raggruppamenti temporanei di imprese, start-up innovative ed incubatori.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Svolgo consulenza nella costituzione di Società, nella redazione di accordi parasociali; nella ristrutturazione ed organizzazione; nei procedimenti concordatari stragiudiziali e giudiziali, nelle procedure concorsuali; nel M&A e nel leveraged buyout, anche con banche d’affari o società di private equity. Nel contempo, assisto le Società nei rapporti contrattuali interni ed esterni, anche giudizialmente o in procedimenti arbitrali. Sono componente di Consigli di amministrazione e di Organi di controllo.


Fusioni e acquisizioni

Ho pluriennale esperienza nella consulenza finalizzata a predisporre atti e documenti prodromici al M&A, e ne seguo le fasi sino all'atto di fusione o scissione. Ho scritto per le collane universitarie alcuni brevi saggi sulla scissione.


Arbitrato

Ho preso parte a numerosi procedimenti arbitrali, sia quale legale sia quale arbitro di parte, Arbitro Unico o Presidente del Collegio in materia societaria e di contratti d'impresa. Sono componente del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Brevetti, Marchi, Franchising, Appalti pubblici, Diritto dello sport, Mediazione, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Rassegna di giurisprudenza e dottrina, Volume 5°, Libro V (artt. 2060-2554), a cura di Saverio Ruperto - Milano, 2022.

Rassegna di giurisprudenza e dottrina, a cura di Saverio Ruperto - Milano, 2022.

Coautore della rassegna di giurisprudenza e dottrina relativa alla Società per Azioni (artt. 2325-2461). Curatore dell’Osservatorio sulla giurisprudenza del Tribunale di Roma per la Rivista di Diritto Societario.

Titolo professionale

Incarico d'insegnamento

Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Economia e Commercio. - 1/2019

Cultore della materia (Diritto Commerciale, prima cattedra).

Pubblicazione legale

Sul potere autonomo di convocazione assembleare di s.r.l. da parte di una minoranza qualificata dei soci.

Rivista di Diritto Societario, 3/2018

L'interpretazione dell'art.2476 c.c., in combinato disposto con l'art.2479 c.c., circa l'autonoma convocabilità assembleare - apparentemente non prevista nel Codice Civile - da parte dei soci rappresentanti almeno un terzo del capitale solciale.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Btg Avvocati
Via Po 24
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Trillò:

Contatta l'Avv. Trillò per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy