Avvocato Michele Mariano Arpaia a Napoli

Michele Mariano Arpaia

Esperto in diritto della proprietà intellettuale/industriale


Informazioni generali

Studioarpaia è una realtà che offre consulenza in diritto della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, concorrenza sleale, contraffazione, copyright, DOP-IGP) e in diritto dell'UE, con un bagaglio di anni di esperienza in Italia e all'estero. Assiste piccole e medie imprese, nella valorizzazione dei loro asset immateriali, nella contrattualistica necessaria, nella tutela giudiziale e stragiudiziale. Proteggere i propri prodotti, macchinari, il know how e i segreti nel processo produttivo è l'unico modo per mantenere e consolidare la propria posizione nel mercato, oltre che per aprirsi, con sicurezza, a nuovi paesi.

Esperienza


Proprietà intellettuale

Quando qualcosa ha successo, si sa, gli altri non rimangono a guardare. Proteggere con brevetto i tuoi prodotti, i tuoi macchinari, il tuo know how, i tuoi segreti nel processo produttivo alimentare e manifatturiero è l'unico modo per mantenere e consolidare la propria posizione nel mercato.


Brevetti

Depositare un brevetto per invenzione o modello ti da il monopolio su quel prodotto, ritrovato, sistema, processo, impedendo agli altri di copiarti. Legalmente aumenti il valore della tua attività e dei tuoi beni.


Marchi

Depositare un marchio ti da il monopolio su quel nome e/o segno, impedendo agli altri di copiarti. Legalmente aumenti il valore della tua attività e dei tuoi beni. Per crescere globalmente ed entrare in nuovi mercati, come quello comune dell'UE o le nuove realtà che chiedono prodotti "made in Italy è necessario estendere la protezione anche ad altri paesi con strumenti opportuni quali il marchio europeo o internazionale.


Altre categorie:

Diritto e sicurezza alimentare, Diritto internazionale ed europeo, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Franchising, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Tutela del consumatore, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento.


Referenze

Speaker ad evento

Tutela brevettuale in ambito farmaceutico e diritto alla salute: il Panel del WTO per lo sviluppo dei Paesi meno avanzati.

ISTITUTO UNIVERSITARIO SOPHIA Summer School Internazionale 2013 - 8/2013

ISTITUTO UNIVERSITARIO SOPHIA Summer School Internazionale 2013 25/29 agosto 2013 - Tonadico di Primiero (Trento) «Per una cultura del dialogo tra le civiltà. Le risorse delle scienze umane davanti ai conflitti»

Pubblicazione legale

The right to safe food: a short path to the roots of the international legal protection of the food safety

European Food and Feed Law Review Vol. 12, No. 4 (2017), pp. 335-342

Felt as a human need to be protected from the beginning of the history, this paper briefly outlines the path that led to the birth - at the international level - of the right to food safety, by retracing the development, and framing especially the turning point with the recall of the international food principles in the World Trade Organization agreements.

Caso legale seguito

Lider S.r.l. contro Corporacion Cuba Ron S.A.

Opposizione a marchio Europeo "Cubacello" di proprietà della società Lider S.r.l. da parte del Consorzio del Rum di Cuba

La società assistita è titolare di un marchio utilizzato per contraddistinguere una bevanda alcolica a base di rum. Tale marchio era stato opposto dal Consorzio di tutela del rum cubano in quanto ritenuto lesivo della indicazione geografica protetta "Cuba" per il rum. Dinnanzi alla commissione esaminatrice dell'Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale, si è abilmente dimostrato come il conflitto sollevato fosse tra un marchio ed un indicazione geografica e non tra due marchi. Facendo riferimento alla giurisprudenza di merito e provando, alla luce del diritto dell'Unione Europea, lo status particolare della denominazione protetta "Cuba" riferita alla bevanda alcolica derivata dalla canna da zucchero, si è letteralmente impedito al colosso dei liquori di "aggredire" il marchio della piccola realtà italiana, evidenziando l'inconsistenza tra la tutela internazionale concessa in virtù del WIPO Lisbon Agreement e quella europea derivante dal Regolamento n. 110 del 15 gennaio 2008, relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all'etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Arpaia Intellectual Property Services
Largo Privato Delle Mimose, 1
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Arpaia:

Contatta l'Avv. Arpaia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy