Avvocato Assunta D'agata a Napoli

Assunta D'agata

Avvocato matrimonialista e dei minori Napoli


Informazioni generali

Mi occupo del diritto di famiglia e della tutela dei minori fin dall'inizio dell'esercizio della professione, facendo della mia attività una vocazione. Laureatami giovanissima ho maturato una lunga esperienza in casi di separazione e divorzi, riconoscimento e disconoscimento di paternità, sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale. L'affido e la tutela dei minori sono da sempre il fulcro della mia attività avendo per obiettivo principale la loro serenità psicofisica; sono curatore dei minori e difensore di ufficio presso Tribunale dei minorenni di Napoli. Mi occupo anche di tutte le branche del diritto civile.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito casi molto complessi di separazione e divorzi ivi compresi quelli sempre più frequenti di violenza familiare, rappresentando anche padri ingiustamente ostacolati nell'affido condiviso dei figli e nel diritto di visita degli stessi. Mi sono occupata reiteratamente di casi di riconoscimento e disconoscimento di paternità, di collocazione di minori in case famiglia con reiserimento graduale nelle loro famiglie di origine; di regolamentazione dell'affido dei minori con genitori non sposati e di nazionalità diverse. Mi occupo, di azioni di stato, di amministrazioni di sostegno e di ricorsi al Giudice Tutelare.


Separazione

Ho esperienza ventennale in innumerevoli casi di separazioni personali tra i coniugi, sia consensuali che giudiziali, occupandomi di tutti i molteplici aspetti a partire dall'eventuale addebito fino agli aspetti patrimoniali, nonchè tutto quello che concerne l'affido dei figli e l'assegno di mantenimento per gli stessi. Sono riuscita con successo grazie all'attività di mediazione svolta assieme ai Colleghi di controparte a trasformare complesse separazioni giudiziali in consensuali. Sono iscritta al registro del Gratuito patrocinio per gli assistiti che rientrano nei parametri di legge


Affidamento

L'affido e l'interesse dei minori sono sempre stati al centro della mia attività. Il mio maggior successo è vedere i minori raggiungere quella serenità che spesso perdono durante la conflittualità tra i loro genitori. Sono anche iscritta nello specifico dei difensori di ufficio presso il Tribunale dei minorenni di Napoli, pertanto mi occupo dei loro interessi in caso di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale, azioni di stato e procedure di adottabilità dei minori.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Divorzio, Tutela dei minori, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Diritto commerciale e societario, Previdenza, Violenza, Immigrazione e cittadinanza, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Rigettata domanda di disconoscimento di paternità presentata dal curatore speciale del minore su richiesta del padre naturale

Sentenza della Corte di appello di Napoli n. 1909/2021

Questa è una sentenza molto importante in quanto sono riuscita ad ottenere il rigetto di una domanda di disconoscimento del minore presentata dal padre naturale ( per il tramite del curatore speciale del minore) contro il padre legittimo, unico papà che la bimba aveva conosciuto fin dalla nascita, mentre non aveva mai avuto alcun rapporto con il il padre naturale. Caso in cui il favor veritatis è passato in secondo piano di fronte al benessere psicofisico della minore alla certezza dello status e della stabilità dei rapporti familiari.

Recensione positiva

Avvocato molto competente e sempre disponibile a fugare i miei dubbi

1/2022 - Maria T. Napoli

L'avv Assunta DAgata mi ha difeso in una delicata causa di disconoscimento della paternità legittima di mia figlia, domanda avanzata dal padre naturale che non si era mai interessato della minore e ne pretendeva dopo 5 anni dalla nascita il riconoscimento.È stata una lunga causa , ma grazie alla professionalitá, la competenza del mio difensore la domanda é stata rigettata. Le sarò per sempre grata, anche per il sostegno umano e il coraggio infusomi in questo lunghi anni. Infinite grazie! Maria T.

Titolo professionale

Genitorialità Nuovi orizzonti

Consiglio Ordine avvocati di Napoli - 1/2022

Approccio alla genitorialità alla lice dell'evoluzione famiglia

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Assunta D'agata
Via G. Natta Napoli N.16 Napoli
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Via Torre di Franco 101
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'agata:

Contatta l'Avv. D'agata per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy