Avvocato Elisa Lingua a Torino

Elisa Lingua

Esperto in diritto di famiglia


Informazioni generali

Sono Elisa Lingua, mi sono laureata all'Università degli Studi di Torino nel 2006 e, dopo aver superato l'esame di abilitazione, nel 2009 mi sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Torino. Nel 2011 ho fondato il mio studio legale che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia sia in ambito civile che penale (maltrattamenti in famiglia, sottrazione di minore, violazione obblighi assistenza ecc..). Ho un rapporto diretto con i miei clienti offrendo loro un'assistenza effettiva in un momento della loro vita molto delicato come è quello della crisi famigliare.

Esperienza


Diritto di famiglia

Nella mia carriera professionale mi sono occupata prevalentemente di diritto di famiglia. Mi sono confrontata con separazioni consensuali, negoziazioni assistite, unioni civili, affidamento di minori nati da convivenze more uxorio e separazioni giudiziali. Queste ultime spesso hanno avuto dei risvolti penali in seguito a sottrazioni di minori, maltrattamenti in famiglia e/o omessa corresponsione degli alimenti. Assistendo i miei clienti anche nella fase successiva alla separazione e/o divorzio ho maturato esperienza in ambito del recupero credito e delle esecuzioni (pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi).


Separazione

Ho seguito separazioni di ogni tipo: dalle più semplici senza figli e/o questioni economiche connesse, alle più complesse con contestazione delle capacità genitoriali dell'altro genitore e contestuali trasferimenti immobiliari e/o aziendali, fino ad arrivare ai casi più gravi di violenza familiare ai danni del coniuge e/o dei figli. La crisi matrimoniale fa sorgere numerosi problemi, quali ad esempio l’affidamento dei figli, l'assegnazione della casa coniugale e il mantenimento per la prole e per il coniuge economicamente debole.


Divorzio

Offro assistenza sia per divorzi congiunti che giudiziali, nel caso in cui, dopo trattative stragiudiziali, non si riesca ad addivenire ad un accordo. In tale sede è possibile rivedere gli accordi economici e in punto affidamento dei figli minori presi in sede di separazione alla luce della situazione attuale di entrambe le parti. Il divorzio è anche l'occasione, qualora non lo si avesse già fatto in sede di separazione, per regolamentare ogni questione economico/patrimoniale ancora pendente tra le parti al fine di evitare ulteriori successive azioni giudiziarie (quali ad esempio cause di divisione del patrimonio comune)


Altre categorie:

Affidamento, Eredità e successioni, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Diritto immobiliare, Matrimonio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Unioni civili, Adozione, Incapacità giuridica, Diritto del lavoro, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Lingua

Dal 3/2011 - lavoro attualmente qui

Sin dagli anni della pratica mi sono occupata di recupero crediti e procedure esecutive mobiliari ed immobiliari. Nel 2011 ho fondato il mio studio e mi sono trasferita a Torino, dove messo a frutto l'esperienza maturata negli anni precedenti. Dal 2013 mi sono dedicata all'approfondimento del diritto di famiglia, concentrandomi prima sugli aspetti civili e successivamente anche su quelli penali. Frequento annualmente corsi di aggiornamento professionale in ambito di diritto di famiglia. Sono iscritta nelle liste dei difensori d'ufficio sia in ambito civile che penale, nonché al fondo regionale per le donne vittime di violenza. Attualmente mi sto dedicando all'approfondimento del diritto minorile.

Esperienza di lavoro

Amministratore di sostegno - Tribunale di Cuneo e di Torino

Dal 3/2015 - lavoro attualmente qui

Svolgo il ruolo di amministratore di sostegno sia presso il Tribunale di Torino che quello di Cuneo. Sin dagli anni della pratica mi sono sempre occupata delle amministrazioni di sostegno, delle tutele e curatele, assistendo il mio dominus nella predisposizione delle istanze, delle relazioni e nella gestione degli interessi del Beneficiario. Dopo l'abilitazione e l'apertura del mio studio ho continuato ad operare in questo ambito.

Titolo professionale

Master in diritto penale della famiglia

Associazione matrimonialisti italiani in collaborazione con Studio Cataldi - 1/2021

Durante il master ho approfondito i reati connessi con il diritto di famiglia quali ad esempio maltrattamenti in famiglia, stalking, sottrazione di minore, violazione degli obblighi di assistenza famigliare, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice. Particolare attenzione è stata prestata all'approfondimento della legge 69/2019 denominata Codice Rosso entrata in vigore il 9.08.2019.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Elisa Lingua
Corso Sebastopoli 176
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lingua:

Contatta l'Avv. Lingua per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy