Avvocato Francesco Talamo a Napoli

Francesco Talamo

Avvocato penalista

About     Contatti





Il mutamento giurisprudenziale su una norma processuale sfavorevole ma prevedibile

Scritto da: Francesco Talamo - Rivista Diritto di Difesa

Pubblicazione legale:

Il principio di irretroattività del mutamento giurisprudenziale sfavorevole al reo, sancito dagli artt. 2 c.p. 25 Cost. e 7 CEDU opera solo laddove lo stesso sia connotato dal carattere dell’imprevedibilità, ossia per aver agito in modo inopinato e repentino sul consolidato orientamento pregresso e, dunque, nei soli casi di radicale innovazione della soluzione giurisprudenziale, inconciliabile con le precedenti decisioni. Viceversa, deve escludersi l’operatività della preclusione derivante dall’overruling qualora sia esistente un contrasto interpretativo sulla norma processuale e l’approdo giurisprudenziale si collochi nel solco di interventi già noti e risalenti, di cui costituisca uno sviluppo prefigurabile.

Fonte: Rivista Diritto di Difesa - leggi l'articolo


Avv. Francesco Talamo - Avvocato penalista

L'Avv. Francesco Talamo opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, fornendo specifica assistenza e consulenza legale in tutti i suoi rami, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.




Francesco Talamo

Esperienza


Diritto penale

L'esperienza giudiziale maturata consente di fornire consulenza ed assistenza legale specifica ed altamente qualificata in tutti i campi del diritto penale, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale qualificata in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.


Sostanze stupefacenti

Nel corso degli anni le violazioni del DPR 309/90 c.d. Testo unico Stupefacenti sono state trattate molto frequentemente, sia sotto il profilo strettamente penale ex artt. 73, 74, 80 sia sotto il profilo amministrativo ex art. 75 del suddetto decreto, unitamente a tutte le conseguenze che tali violazioni comportano sotto il profilo personale e patrimoniale.


Violenza

Nel corso degli anni è stata l'area maggiormente affrontata, insieme ai reati contro il patrimonio, in quanto riferibile ad un ambito molto ampio di fattispecie penalmente rilevanti, rientranti nel Titolo XII del codice penale (quali ad es. lesioni, percosse, rissa) che rientrano nel novero dei c.d. "reati comuni" e pertanto maggiormente diffusi.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Diritto tributario, Usura, Diritto assicurativo, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Referenze

Titolo professionale

Corso biennale di alta formazione dell'avvocato penalista

UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE - 12/2022

L’U.C.P.I. UNIONE DELLE CAMERE PENALI, organizza il Corso biennale di alta formazione specialistica dell’avvocato penalista attraverso un percorso di alta formazione orientato all’addestramento teorico-pratico e all’uso degli strumenti tecnico-giuridici per l’esercizio della difesa penale. Il Corso Il Corso è stato realizzato di concerto con la Scuola Superiore di Studi Giuridici dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, l’Università Unitelma Sapienza di Roma nel rispetto della normativa prevista dalla Legge 31.12.2012 n. 247 e del relativo Regolamento emanato con Decreto Ministeriale n. 144 del 12.08.2015, integrato dal D.M. n. 163/2020.

Titolo professionale

Perfezionamento in "scienze penalistiche integrate"

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II - 1/2021

Il Corso, diretto da Sergio Moccia, professore emerito di Diritto penale e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dall'Ordine degli Avvocati e dalla Camera penale di Napoli, costituisce un grande arricchimento della formazione culturale e professionale nel settore penalistico, attraverso un metodo teleologicamente orientato, applicato all'intero sistema della giustizia criminale; con particolare cura all'approfondimento dei profili culturali del diritto penale, essenziali per la valutazione politico-criminale della legislazione vigente e delle prassi applicative. Un ulteriore momento fondamentale del corso di perfezionamento è costituito dallo studio dell'interazione tra diritto penale e scienze criminologiche, sia sotto il profilo delle teorie della devianza, sia in rapporto allo studio dei processi di criminalizzazione; oltre la formazione avanzata in tema di teoria generale delle fonti, del reato e della pena, tenendo in considerazione i rapporti tra diritto e processo. Nell'analisi delle problematiche di parte speciale del codice e di legislazione complementare, ha posto particolare attenzione a temi fortemente legati al territorio ed alle prospettive di europeizzazione del diritto penale specialmente sotto il profilo dei rapporti tra la politica criminale europea e i principi costituzionali e internazionali fondanti le culture penalistiche italiana ed europea.

Pubblicazione legale

"Rigetto della richiesta di consulenza tecnica extraperitale: quali garanzie?”

Commento a sentenza Cass., Sez. V, 4 marzo 2022 (dep. 29 marzo 2022), n. 11585, in Diritto di Difesa, la Rivista dell'Unione Camere penali italiane, dicembre 2022.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Francesco Talamo
Via Giovanni Merliani N. 114
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Talamo:

Contatta l'Avv. Talamo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy