Il delitto di lesioni personali colpose di cui all'art. 590 c.p. punisce chiunque per colpa cagioni ad altri una lesione personale, ed il comma 3 dello stesso articolo prevede un'ipotesi aggravata nell'ipotesi in cui le lesioni colpose siano la conseguenza delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’elemento soggettivo del reato è individuato nella condotta colposa, vale a dire nell’aver commesso il fatto per negligenza, impudenza o imperizia, ovvero in violazione di norme, regolamenti, obblighi o discipline. In particolare, gli obblighi specifici gravanti sui datori di lavoro che sono tenuti ad osservarli al fine di non incorrere nella loro colposa omissione sono contenuti nel D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza Sul Lavoro, noto anche come TUSL. La difesa, nel caso di specie, del datore di lavoro è stata incentrata sulla corretta valutazione del rischio: il DL aveva valutato in maniera precisa l'area di rischio tipica della mansione attribuita al dipendente che, sfortunatamente, ha subito le lesioni. Il datore di lavoro aveva assolto al suo obbligo giuridico di analizzare tutti i fattori di pericolo e di concreto rischio presenti all'interno dell'azienda, effettuando periodicamente, i necessari aggiornamenti del documento di valutazione dei rischi così come previsto dall'art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008, dove sono stati specificamente indicate le misure precauzionali ed i dispositivi di protezione individuali.
L'Avv. Francesco Talamo opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, fornendo specifica assistenza e consulenza legale in tutti i suoi rami, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.
L'esperienza giudiziale maturata consente di fornire consulenza ed assistenza legale specifica ed altamente qualificata in tutti i campi del diritto penale, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale qualificata in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.
Nel corso degli anni le violazioni del DPR 309/90 c.d. Testo unico Stupefacenti sono state trattate molto frequentemente, sia sotto il profilo strettamente penale ex artt. 73, 74, 80 sia sotto il profilo amministrativo ex art. 75 del suddetto decreto, unitamente a tutte le conseguenze che tali violazioni comportano sotto il profilo personale e patrimoniale.
Nel corso degli anni è stata l'area maggiormente affrontata, insieme ai reati contro il patrimonio, in quanto riferibile ad un ambito molto ampio di fattispecie penalmente rilevanti, rientranti nel Titolo XII del codice penale (quali ad es. lesioni, percosse, rissa) che rientrano nel novero dei c.d. "reati comuni" e pertanto maggiormente diffusi.
Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Diritto tributario, Usura, Diritto assicurativo, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Francesco Talamo
Via Giovanni Merliani N. 114
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy