Il Corso, diretto da Sergio Moccia, professore emerito di Diritto penale e organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dall'Ordine degli Avvocati e dalla Camera penale di Napoli, costituisce un grande arricchimento della formazione culturale e professionale nel settore penalistico, attraverso un metodo teleologicamente orientato, applicato all'intero sistema della giustizia criminale; con particolare cura all'approfondimento dei profili culturali del diritto penale, essenziali per la valutazione politico-criminale della legislazione vigente e delle prassi applicative. Un ulteriore momento fondamentale del corso di perfezionamento è costituito dallo studio dell'interazione tra diritto penale e scienze criminologiche, sia sotto il profilo delle teorie della devianza, sia in rapporto allo studio dei processi di criminalizzazione; oltre la formazione avanzata in tema di teoria generale delle fonti, del reato e della pena, tenendo in considerazione i rapporti tra diritto e processo. Nell'analisi delle problematiche di parte speciale del codice e di legislazione complementare, ha posto particolare attenzione a temi fortemente legati al territorio ed alle prospettive di europeizzazione del diritto penale specialmente sotto il profilo dei rapporti tra la politica criminale europea e i principi costituzionali e internazionali fondanti le culture penalistiche italiana ed europea.
L'Avv. Francesco Talamo opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, fornendo specifica assistenza e consulenza legale in tutti i suoi rami, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.
La legge 68/2015 ha introdotto nel codice penale il titolo VI-bis (dei delitti contro l’ambiente), composto da 12 articoli (dal 452-bis al 452-terdecies); all’interno del quale sono previsti cinque nuovi delitti: inquinamento ambientale (452-bis cp); disastro ambientale (452-quater); traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività (452-sexies); impedimento del controllo (452-septies); omessa bonifica (452-terdecies). È prevista altresì una forma di ravvedimento operoso (452-decies) per coloro che si adoperino per evitare conseguenze ulteriori, o provvedano alla messa in sicurezza, alla bonifica o al ripristino.
L'esperienza giudiziale maturata consente di fornire consulenza ed assistenza legale specifica ed altamente qualificata in tutti i campi del diritto penale, ed in particolare in tema di reati connessi alla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08, reati connessi alla responsabilità medica e professionale, al diritto penale d’impresa, alla responsabilità amministrativa degli enti e delle società ex d.lgs. 231/01. Offre, altresì, assistenza legale qualificata in tema di diritto penale minorile, oltre che in tema di reati informatici e delle nuove tecnologie, reati contro il patrimonio, contro le persone ed in tema di stupefacenti.
L'Avvocato Francesco Talamo nel corso degli anni ha affrontato numerosi casi di infortuni sul lavoro particolarmente rilevanti grazie ai quali è maturata una esperienza specifica ed altamente qualificata, soprattutto in casi di lesioni colpose derivanti dall'inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/08.
Malasanità e responsabilità medica, Incidenti stradali, Diritto dell'informatica, Diritto tributario, Usura, Diritto assicurativo, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Francesco Talamo
Via Giovanni Merliani N. 114
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy