IUSTLAB
Avvocato Giuseppe Dimattia a Bari

Giuseppe Dimattia

Avvocato

Informazioni generali

Sono l'avvocato Giuseppe Dimattia, specializzato in diritto civile ed esperto di tematiche di natura familiare. Ho fatto parte, per diversi anni, di un affermato Studio Legale, presso il quale ho affrontato diversi casi in materia penale. Attualmente, invece, collaboro con il rinomato Studio Legale Areia, in Bari, laddove mi occupo quotidianamente di questioni di diritto civile, trattando in particolar modo di tutte le tematiche inerenti al diritto di famiglia. Inoltre, offro assistenza legale, sia civile che penale, presso il mio Studio Legale situato in Gravina in Puglia (BA).

Esperienza


Diritto di famiglia

La mia predisposizione nel diritto di famiglia è radicata nell'impegno per la risoluzione delle controversie con un approccio empatico e strategico. La mia esperienza mi consente di gestire con competenza e sensibilità casi complessi, come separazioni, divorzi e questioni relative alla prole, assicurando che ogni cliente riceva una consulenza dedicata e orientata ai propri interessi e bisogni. Mi oriento con padronanza fra le più diverse dinamiche familiari, aggiornandomi continuamente in merito ai continui aggiornamenti normativi, garantendo soluzioni equilibrate e convenienti.


Separazione

Essendo specializzato nel diritto di famiglia, ho un'esperienza consolidata in materia di divorzi, avendo avuto modo di gestire casi complessi e assiste i miei clienti in tutte le fasi del divorzio, dalla consulenza iniziale alla risoluzione delle questioni patrimoniale, con particolare attenzione per l'affidamento dei figli.


Unioni civili

La mia esperienza nell'ambito delle unioni civili si basa su una conoscenza giuridica avanzata e una profonda comprensione delle dinamiche sociali, in base alle quali sono in grado di offrire un'assistenza completa e personalizzata, dalla fase di formazione dell'unione fino alla risoluzione di eventuali controversie relative all'unione. Mi impegno a fornire consulenze strategiche in rispetto delle peculiarità delle unioni civili, affrontando gli aspetti legati ai diritti personali e patrimoniali nonché alle implicazioni legali di tali relazioni. Inoltre, sono costantemente aggiornato sulle evoluzioni normative e giurisprudenziali.


Altre categorie

Divorzio, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto penale, Diritto dei trasporti terrestri, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Contratti, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritto del turismo, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Ottenuta la revoca dell'ordinanza del divieto di avvicinamento del padre nei confronti della figlia minorenne, con conseguente ripristino dell'affidamento condiviso a entrambi i genitori.

Ordinanza n. cronol. 10906/2024 del 23/04/2024 - Tribunale di Bari

Dopo il decreto precedentemente emesso, con cui il G.I. stabiliva il divieto di avvicinamento per il padre nei confronti della figlia, nonché l'affidamento esclusivo della figlia minore nei confronti della sola madre, a seguito di un'accurata difesa in favore del mio assistito, lo stesso Giudice ha così disposto: "Applicato l’art. 473 bis 71, co 3, cpc: 1) MODIFICA parzialmente il decreto del 07.03.2024 e, per l’effetto, revoca il divieto per il resistente di avvicinamento all’abitazione dove risiede la ricorrente insieme alla minore; 2) DISPONE l’affido condiviso della minore con collocamento presso la madre." Inoltre, nel merito del giudizio di separazione tra i coniugi, fornendo all'attenzione del Tribunale adito tutte le prove necessarie, è stato ulteriormente ridotto l'assegno di mantenimento che il genitore avrebbe dovuto versare alla madre in favore della figlia minore, diminuendone consistentemente l'importo.

Caso legale seguito

Separazione coniugi e affidamento figli minori

Anno 2023

Di recente, ho seguito un delicato caso di separazione separazione coniugale, caratterizzato da un forte conflitto tra i genitori riguardante soprattutto l'affidamento dei due figli minorenni. La separazione, che inizialmente si avviava ad essere trattata dinnanzi all'Autorità Giudiziaria competente, originava dalle forti incomprensioni dei coniugi, che faticavano ad avere una comunicazione serena: infatti, da un lato la madre sosteneva che il padre fosse emotivamente instabile e, dall'altro lato, il padre accusava la madre di voler allontanare i bambini da lui. Così, rappresentando alla coppia che, per il benessere dei propri figli, avrebbero dovuto dapprima tentare un percorso di mediazione familiare presso un affidabilissimo centro di esperti in psicologia familiare, al fine di recuperare un dialogo che fosse privo delle reciproche accuse dal quale era fino ad allora caratterizzato. Dopo aver ottenuto, con non poca fatica, il consenso di entrambi i coniugi ad intraprendere il suddetto percorso, i coniugi hanno recuperato un sano dialogo quotidiano incentrato sui figli, accettando di buon grado un affidamento condiviso degli stessi, con cui entrambi i figli hanno potuto mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori, riducendo il trauma legato alla separazione. Dopodiché, i coniugi mi hanno conferito mandato per procedere ad una separazione consensuale, alle condizioni da loro stessi stabilite, il cui apposito accordo è stato depositato presso la competente Procura che ha omologato la separazione.

Titolo professionale

Corso di formazione "Il nuovo processo in materia di persone, famiglie e minori"

Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia - 9/2024

Il corso ha esaminato la disciplina che il d.lgs n. 149 offre al procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie, con l’intento di risolvere alcuni nodi applicativi che già si profilano. E' stata esaminata la disciplina dei poteri affidati al giudice, quando oggetto del processo sono diritti indisponibili, e il diverso regime quando oggetto dello stesso sono diritti relativamente disponibili, come i contributi di mantenimento; delle preclusioni alle difese delle parti in materia di diritti disponibili e alle speciali riaperture concesse in corso di causa; delle misure provvisorie e del regime della loro modificabilità e reclamabilità; del giudizio finale e della sua attuazione, secondo modelli alternativi a quelli del libro III del codice di rito; nonché dell’appello. Speciale esame è stato poi dedicato alla problematica disciplina del rilievo della violenza nel processo e al contraddittorio, con la partecipazione del P.M. e del curatore speciale del minore.

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Dimattia a Bari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dimattia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Dimattia a Bari

Avv. Giuseppe Dimattia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Areia Studio Legale
Via Devitofrancesco, 27
Bari (BA)

Sede secondaria:
Via Gianberardino Panni, 69
Gravina in Puglia (BA)