Avvocato Rosario Piombino a Napoli

Rosario Piombino

Cassazionista esperto in materia di confische e sequestri

About     Contatti





Esperienza nella individuazione della neglienza medica - P&R Avvocati

Dal 1/2024 al 1/2024

Esperienza di lavoro:

Lo Studio si è occupato di molti casi in cui i pazienti hanno subito gravi danni e di tre fatti di omicidio colposo per i quali gli operatori sanitari sono stati condannati. In particolare, sono stati assistiti i familiari delle persone decedute per canalopatie cardiache, per gravi lesioni connesse al parto, per occlusioni intestinali non correttamente refertate o per tumori non correttamente evidenziati con esami strumentali che in alcuni casi sono stati prescritti con negligente ritardo. Eventi tragici seguiti con rispetto anche sul piano della comunicazione tra Avvocato e Assistiti.


Avv. Rosario Piombino - Cassazionista esperto in materia di confische e sequestri

Avvocato con esperienza ultraventennale in materia di confische e sequestri (di prevenzione, per equivalente, 240 bis) connessi a diverse tipotologie di reati, autore di scritti e monografia in materia. Laureato con 110/110 e Specializzato in "Diritto dell'Unione europea" con 50/50 presso l'Università "Federico II^ di Napoli". L'esperienza professionale è stata conseguita in rilevanti processi: MOSE di Venezia, corruzione atti giudiziari, reati tributari per indebite compensazioni IVA o per operazioni soggettivamente inenistenti, reati di bancarotta. Potete verificare dal Profilo gli ambiti in cui viene prestata l'assitenza legale.




Rosario Piombino

Esperienza


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

La sicurezza e gli infortuni sul lavoro sono stati oggetto di specifica analisi nei giudizi penali derivanti dai reati. L'assistenza è stata estesa alle coperture assicurative degli imprenditori in materia civile e alle azioni di regresso esercitate dalle compagnie assicurative o dai Enti previdenziali. Lo Studio si è occupato anche delle posizioni dei lavoratori che subiscono infortuni consegunedo risarcimento e indennità da infortunio sul lavoro.


Diritto penale

L'Avvocato Piombino ha un'esperienza ultra ventennale in materia penale e in particolare per reati tributari, fallimentari, intestazioni fittizie, corruzione, edilizi, truffe ai danni dello Stato, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. Tali reati prevedono spesso l'adozione di sequestri preventivi o per equivalente. La successiva adozione di provvedimenti di sequestro per equivalente, o finalizzati alla confisca allargata o di sequestro di prevenzione patrimoniale rientrano nell’assistenza in giudizio in una materia che richiede alta specializzazione.


Omicidio

Lo Studio legale ha seguito diversi casi di omicidio colposo connessi a colpa medica professionale, a circolazione stradale e a infortuni sul lavoro. Tali vicende processuali sono complesse poiché prevedono l'intervento di diversi soggetti Assicuratori e Enti previdenziali come Inps o Inail che esercitano azione di pregresso, la quale, in alcuni casi, è stata attivata a carico dei medici anche dall'Azienda ospedaliera. Lo Studio ha conseguito una pluriennale esperienza in matera.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Reati contro il patrimonio, Diritto assicurativo, Edilizia ed urbanistica, Diritto immobiliare, Diritto civile, Franchising, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni.



Referenze

Esperienza di lavoro

Assistenza per reati di bancarotta e tributari (indebite compensazioni Iva, dichiarazioni infedeli, operazioni soggettivamente inesistenti) - P&R Avvocati

Dal 1/2024 al 1/2024

L'avvocato Piombino si è occupato di diversi casi in cui agli imprenditori sono stati contestati reati di bancarotta e reati tributari per indebite compensazioni Iva, per sovraffatturazione connessa a costi non inerenti, per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti. L'assistenza ha riguardato anche le richieste di sequestri di beni.

Esperienza di lavoro

Difensore nei casi di sequestri e di confische di prevenzione, per equivalente o per sproporzione. - P&R Avvocati

Dal 1/2024 al 1/2024

L'Avvocato Piombino segue diverse procedure di prevenzione patrimoniale con sequestri di beni, sia a carico di persone condannate che nei confronti dei più stretti familiari. L'esperienza giudiziaria è connessa a reati lucro-genetici contestati con contemporanee richieste di sequestri per equivalente ai fini della confisca per equivalente o per la confisca allargata.

Esperienza di lavoro

Fondatore dello Studio Legale e di P&R Avvocati - P&R Avvocati

Dal 7/1998 - lavoro attualmente qui

L'Avvocato Piombino si è occupato sin dal 1998 di consulenza e assistenza in giudizio in materia penale e in rilevanti casi di risarcimento danno creando un network di professionisti: P&RAvvocati. L'esperienza maturata come giornalista pubblicista e l'attività convegnistica tenuta per l'Osservatorio misure di prevenzione e patrimoniali dell'Unione Camere Penali hanno contribuito a sviluppare un problema solving fondato su una comunicazione immediata. Rosario Piombino (1971) è Avvocato del Foro di Napoli laureato con 110/110 e specializzato in diritto dell’Unione europea con 50/50 presso l’università “Federico II^” di Napoli. È membro dell’Osservatorio misure di Prevenzione e Patrimoniali dell'Unione Camere Penali. E’ membro del Comitato di redazione della rivista “Diritto di Difesa” dell’Unione Camere Penali. Co-autore della pubblicazione “L’Arcipelago delle Confische: dopo la Grande Camera De Tommaso, le sezioni unite Paternò, le modifiche al codice antimafia e l'introduzione del 240-bis c.p.”. Articoli su Diritto di Difesa: 1. “Il deposito telematico degli atti e delle impugnazioni” (24 maggio 2023). 2. “La tassativizzazione della confisca allargata in fase esecutiva – Nota a Sezioni unite n. 27421 del 25.02.2021” (01-09-2021). 3. “A quali costi? L’efficacia estensiva dell’informazione interdittiva antimafia” (11 maggio 2020). Relatore A.G.I. (Associazione Grafologi Italiani): 4. Le riforme del processo civile e penale: cosa cambia per il grafologo forense? (12 marzo 2022). 5. Le nuove prospettive della grafica forense: aspetti giuridici, procedurali e scientifici (6 marzo 2021).

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

P&r Avvocati
Via Nuova Poggioreale 162
Napoli (NA)

Sede secondaria:
Via De Filippo
Caserta (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piombino:

Contatta l'Avv. Piombino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy