Avvocato Rosario Piombino a Caserta

Rosario Piombino

Cassazionista esperto in materia di confische e sequestri


Informazioni generali

Avvocato con esperienza ultraventennale in materia di confische e sequestri (di prevenzione, per equivalente, 240 bis) connessi a diverse tipotologie di reati, autore di scritti e monografia in materia. Laureato con 110/110 e Specializzato in "Diritto dell'Unione europea" con 50/50 presso l'Università "Federico II^ di Napoli". L'esperienza professionale è stata conseguita in rilevanti processi: MOSE di Venezia, corruzione atti giudiziari, reati tributari per indebite compensazioni IVA o per operazioni soggettivamente inenistenti, reati di bancarotta. Potete verificare dal Profilo gli ambiti in cui viene prestata l'assitenza legale.

Esperienza


Diritto assicurativo

Lo Studio si è occupato di diversi casi di assicurazione e riassicurazione, di contestazioni in materia di copertura assicurativa o di azioni di regresso esercitate da compagnie di assicurazione o Enti previdenziali sia nei confronti dei diretti interessati che nei confronti dei loro eredi. La materia è particolarmente ostica soprattutto per le clausole contrattuali che si rinvengono nei contratti di assicurazione e per la prescrizione dell'azione e del diritto di manleva.


Diritto penale

L'Avvocato Piombino ha un'esperienza ultra ventennale in materia penale e in particolare per reati tributari, fallimentari, intestazioni fittizie, corruzione, edilizi, truffe ai danni dello Stato, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio. Tali reati prevedono spesso l'adozione di sequestri preventivi o per equivalente. La successiva adozione di provvedimenti di sequestro per equivalente, o finalizzati alla confisca allargata o di sequestro di prevenzione patrimoniale rientrano nell’assistenza in giudizio in una materia che richiede alta specializzazione.


Omicidio

Lo Studio legale ha seguito diversi casi di omicidio colposo connessi a colpa medica professionale, a circolazione stradale e a infortuni sul lavoro. Tali vicende processuali sono complesse poiché prevedono l'intervento di diversi soggetti Assicuratori e Enti previdenziali come Inps o Inail che esercitano azione di pregresso, la quale, in alcuni casi, è stata attivata a carico dei medici anche dall'Azienda ospedaliera. Lo Studio ha conseguito una pluriennale esperienza in matera.


Altre categorie:

Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Diritto civile, Franchising, Sostanze stupefacenti, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Le clausole dei contratti di assicurazione

Clausole claims made, contestazioni della copertura, intervento in seconda "battuta"

Lo Studio legale nel seguire diversi casi di risarcimento danni si è imbattuto in complessi casi giudiziari in cui due o più compagnie assicurative hanno seguito una strategia difensiva tesa a negare la copertura assicurativa o a scaricare il sinistro ai danni di altra compagnia. Sono seguiti processi articolati che sono in ogni caso terminati con il conseguimento del risarcimento per gli assistiti.

Caso legale seguito

Azione di regresso nei confronti degli eredi

Tribunale di Lecce - il caso di un incidente mortale in un cantiere

Abbiamo seguito il caso di un operaio deceduto nell'ambito della sua attività lavorativa che era stato assunto da una società di Sassari che aveva affidato in subappalto i lavori ad altra società con la quale aveva stipulato contratto di noleggio a freddo di veicoli. A seguito dell'infortunio sia nel giudizio penale sia nel successivo giudizio civile sono intervenute le compagnie assicuratrici delle due società che hanno opposto diverse eccezioni per il pagamento. In particolare una delle due compagnie che aveva proceduto in via transattiva a liquidare il danno ai familiari del povero operaio deceduto ha esercitato azione di regresso nei confronti degli eredi del legale rappresentante della società datrice di lavoro nel frattempo deceduto.

Esperienza di lavoro

Assistenza per reati di bancarotta e tributari (indebite compensazioni Iva, dichiarazioni infedeli, operazioni soggettivamente inesistenti) - P&R Avvocati

Dal 1/2024 al 1/2024

L'avvocato Piombino si è occupato di diversi casi in cui agli imprenditori sono stati contestati reati di bancarotta e reati tributari per indebite compensazioni Iva, per sovraffatturazione connessa a costi non inerenti, per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti. L'assistenza ha riguardato anche le richieste di sequestri di beni.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

P&r Avvocati
Via De Filippo
Caserta (CE)

Sede secondaria:
Via Nuova Poggioreale 162
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Piombino:

Contatta l'Avv. Piombino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy