Avvocato Ylenia Montana a Roma

Ylenia Montana

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Avvocato specializzato in diritto amministrativo generale, in particolare nei settori dell'edilizia e del diritto ambientale, del diritto concorsuale e del diritto scolastico, nonché nella contrattualistica pubblica.

Esperienza


Diritto amministrativo

Solida esperienza maturata nel campo del diritto amministrativo in generale e, in particolare, nei settori dell'edilizia e dell'urbanistica (istanze per rilascio di permesso di costruire, impugnazione di diniego di permesso di costruire, ordini di demolizione e provvedimenti consequenziali, accertamento di conformità ex art. 36 dpr n. 380/2001), diritto dell'ambiente (rilascio autorizzazioni ambientali, impugnazione provvedimenti in materia ambientale, energie rinnovabili, rifiuti), diritto scolastico e concorsi pubblici (impugnazione provvedimento di esclusione dal concorso pubblico, impugnazione bocciature scolastiche).


Edilizia ed urbanistica

Predisposizione di ricorsi al TAR in materia di silenzio-inadempimento serbato in materia di espropriazione per pubblica utilità (mancato pagamento dell'indennizzo al privato espropriato); ricorsi avverso ordini di demolizione e provvedimenti consequenziali. Solida esperienza maturata in materia di titoli edilizi e sanatorie abusi.


Ricorso al TAR

Avvocato specializzato nel contenzioso amministrativo.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto aeronautico, Eredità e successioni, Appalti pubblici, Diritto civile, Contratti, Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Diritto marittimo, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Diritto militare.


Referenze

Pubblicazione legale

Legittimazione processuale delle associazioni ambientalistiche

È stato puntualizzato, invero, che "in una situazione come quella in discorso, in cui la legittimazione ad agire discende direttamente dalla legge, neppure la previsione statutaria potrebbe assegnare ad articolazioni interne dell'ente associativo la contitolarità della predetta legittimazione, che resta in capo all'ente di carattere nazionale accreditato in sede ministeriale (v. Cons. Stato, Sez. IV, 14 aprile 2006, n. 3478)" (Consiglio Stato ad. plen., 11 gennaio 2007, n. 2, emanata con riferimento a codice del consumo, ma sulla base di principi estensibili a tutte le ipotesi di legittimazione ex lege di associazioni rappresentative di interessi collettivi)”

Pubblicazione legale

Appartiene allo stato la competenza sulla definizione delle caratteristiche tecniche dei rifiuti

Con la sentenza n. 3870 del 17 maggio 2022, il Consiglio di Stato si è pronunciato sull’esatto inquadramento del riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di gestione dei rifiuti, questione risolta alla luce delle prescrizioni tecniche impartite con la direttiva regionale n. 568/2005, oggetto di impugnativa.

Titolo professionale

Master Esperto Ambientale

TuttoAmbiente spa - 11/2022

Corso di alta formazione in materia ambientale (autorizzazioni amministrative, bonifiche, gestione dei rifiuti, gestione delle acque)

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Ylenia Montana
Via Edoardo Arbib, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Montana:

Contatta l'Avv. Montana per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy