Titolo professionale:
World Justice Project (WJP) è un’organizzazione no-profit fondata nel 2006 dalla American Bar Association (ABA) con il supporto di ventuno partner internazionali strategici. Mission di tale organizzazione è quella di rafforzare globalmente lo stato di diritto. A tal fine, a partire dal 2009, ha sviluppato uno strumento di assessment denominatoThe World Justice Project Rule of Law Index, ovvero un innovativo strumento annuale di valutazione quantitativa progettato per offrire un quadro dettagliato e completo della misura in cui i diversi paesi aderiscono allo stato di diritto nella pratica.
Il World Justice Project (WJP) – Rule of Law Index è un report annuale che misura il rispetto della legge basandosi sull’esperienza e sulle percezioni della popolazione e di esperti a livello mondiale.
Il WJP presenta un ritratto complessivo che riguarda la regolamentazione e il rispetto della legge in 126 paesi esponendo punteggi e classifiche che si basano su 8 fattori fondamentali: costrizioni dei poteri politici, assenza di corruzione, amministrazione aperta, diritti fondamentali, ordine e sicurezza, applicazione della normativa, funzionamento della giustizia civile, funzionamento della giustizia penale. Si auspica che questo strumento aiuti ad identificare punti di forza e debolezza di ogni paese incoraggiando i poteri politici a rafforzare rispetto della legge sia nei confronti del paese governato sia nei rapporti internazionali tra stati.